Cronaca LombardiaPrima Pagina

18 Maggio. Covid 19. Finalmente liberi, in Lombardia

Il decreto pubblicato oggi e firmato ieri dal governo passa la palla alle regioni ci libera dalla schiavitù dell’autocertificazione, perlomeno per quanto riguarda gli spostamenti all’interno della regione. Da lunedì 18 maggio possiamo andare dove vogliamo, in Lombardia, senza la tortura dell’autocertificazione.

Pubblicità

Lunedì 18 maggio riaprono i negozi. Finalmente posso comprarmi un paio di scarpe nuove!. Si può andare dal parrucchiere. I nuovi compagni di viaggio della nostra vita saranno però le mascherine, i termoscanner e il disinfettante per le mani. Oggetti che entreranno nel nostro vivere quotidiano. ma a cui ci abitueremo facilmente, insieme all’attenzione a tenerci alla distanza di un metro daglia ltri esseri umani.

Pubblicità

Poteri alle regioni, alla Lombardia, dal 18 maggio

Il decreto passa i poteri di chiusura, in caso di focolaio di infezione, alle regioni. Non si è ancora del tutto liberi di circolare, però. Non si può andare all’estero, e nemmeno nelle altre regioni senza la famigerata e comprovata autocertifcazione.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.