Terremoto a Roma e in Pianura Padana

Questa notte si è sentito un terremoto a Roma. Una piccola scossa di terremoto di 3.3 gradi della scala Richter, ma abbastanza superficiale, solo 11 chilometri di profondità, è stata rilevata questa mattina alle 5.03, in provincia di Roma. L’epicentro è a 5 km a sud ovest di Fonte Nuova. Non è stato registrato nessun danno a cose o persone

Pubblicità

Continua lo sciame di terremoti nella pianura padana

Continua però lo sciame di scosse sismiche che ormai da settimane si verifica fra le province di Parma e Reggio Emilia, in Pianura Padana. Si verificano una serie di piccole scosse sempre sotto i 3 gradi di magnitudo, ma alcune volte abbastanza superficiali da essere avvertite dalla popolazione. Questa notte sono state 6.

Pubblicità

L’ultima, fino a questo momento, alle 5.03 a 5 chilometri a nord di Lesignano dei Bagni, in provincia di Parma. Prima ancora una alle 2.35 di notte, con epicentro a 4 km a sudovest di Montechiarugolo, in provincia di Parma, e poi un’altra con epicentro a 4 chilometri a ovest di Canossa (RE) alle 2.48. Prima ancora, poco dopo mezzanotte, alle 00,49, la terra ha tremato a Felino (Parma), l’epicentro a 5 km a est dal paese famoso per i salami, e due minuti prima, alle 00,47, a 2 km nordest da Polo D’Enza, in provincia di Reggio Emilia. Alle 00.17 una scossa con epicentro a 4 km a sud est di Neviano degli Arduini in provincia di Parma.

In tutti i casi la percezione è stata lieve e non ci sono danni.Sia nel caso del terremoto a Roma che di quelli in pianura padana. La profondità varia fra gli 8 e i 16 km. La magnitudo dei terremoti fra Reggio Emilia e Parma varia fra i 2.1 e 2.6 della scala Richter.

Pubblicità

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 4452 Articoli
Metà Milanese e metà Mantovana, sono il Direttore responsabile di Co Notizie -Zoom News. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker di Radio Padania libera. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Editor Specialist

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.