Milano città metropolitana

2 Operatori Socio Assistenziali picchiavano e insultavano i disabili

Settimo Milanese. “Mettiti a dormire, rompipalle”, “ti spacco la faccia” sono alcune delle frasi che 2 O.S.A. (operatori socio assistenziali) rivolgevano a due disabili, affetti da autismo infantile, mentre li picchiavano. Denunciati dai responsabili della struttura socio sanitaria in cui lavoravano a febbraio.

Pubblicità

I carabinieri sono intervenuti questa mattina, a seguito di una complessa indagine coordinata dalla procura della repubblica di Milano. Hanno arrestato due operatori sanitari ed assistenziali che lavoravano nella struttura residenziale per disabili del comune dell’hinterland milanese. I due sono sono stati accusati di maltrattamenti ai danni di persone disabili.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Le vittime sono un uomo di 46 anni ed una donna di 38, affetti da autismo infantile e da grave ritardo mentale. Le intercettazioni ambientali, effettuate nel mese di gennaio 2020 con il posizionamento di telecamere nascoste in alcune camere della struttura sanitaria, hanno evidenziato come i ricoverati ricevessero percosse al viso e al torace, che venivano legati e che subivano delle ingiurie umilianti e riprovevoli. “Sei una rincoglionita”, “mettiti a dormire rompipalle”, “ti spacco la faccia” sono alcune delle frasi registrate dalle telecamere.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nell’esaminare le prove i gli organi della giustizia hanno definito i comportamenti così efferati da essere idonei a tramutare la struttura sanitaria in un vero e proprio “Lager”. I 2 Operatori socio assistenziali, dopo l’arresto e le formalità di rito sono stati posti agli arresti domiciliari.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.