Italia: chiusa per Virus, ben 1.016 decessi

italia zona rossa

Oggi sono 12.839 contagiati 1.016 morti. Solo in Lombardia 8.725 contagiati e ben 744 morti

Nella serata di ieri, lunedì 9 marzo, il Presidente del Consiglio dei Ministri   ha comunicato durante una conferenza stampa straordinaria, che tutta l’Italia sarà considerata zona rossa e la quarantena interessa ormai tutto il nostro paese da nord a sud.

Pubblicità

L’Italia da ieri, è considerata tutta zona rossa e dunque tutti i cittadini dovranno considerarsi in ‘quarantena’ e dovranno limitare gli spostamenti allo stretto necessario, quindi per “comprovate esigenze lavorative” , per approvvigionamento di cibo e per motivi di salute o per altre necessita

Pubblicità
coronavirus italia zona rossa
COVID-n.19

Le misure restrittive per contenere il Coronavirus nei nuovi confini prevedono altre sospensioni

Fino al 3 aprile, come indicato dal decreto, le scuole di ogni ordine e grado, quindi anche Università, rimarranno chiuse. Sono sospese le cerimonie civili e religiose, compresi i funerali.

I bar e le attività di ristorazione possono lavorare dalle 6 alle 18.00, ma hanno l’obbligo di garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. I centri commerciali possono rimanere aperti ma dovranno essere chiusi nei fine settimana.

Pubblicità

Stop anche agli eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento di eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti professionisti e atleti di categoria assoluta che partecipano ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. Le società  dovranno attraverso il proprio medico assicurarsi dello stato di salute di atleti e personale accompagnatore.

Chiusi gli impianti di risalita nei comprensori sciistici, presi d’assalto nel fine settimana e i musei. Sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri benessere, centri culturali, sociali e ricreativi. Sospesi anche gli esami per conseguire la patente.

Italia: chiusa per Virus, ben 1.016 decessi 1 12/03/2020 Prima Pagina italia
Pubblicità

Culture digitali

C’era anche il divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione dei soggetti in quarantena o positivi al Coronavirus. All’articolo 3 del provvedimento il governo ribadiva la raccomandazione alle persone anziane o affette da patologie croniche o immunodepressi di evitare di uscire. Bisogna inoltre limitare, ove possibile, gli spostamenti delle persone nei casi strettamente necessari. Chi presenta i sintomi da infezione respiratoria e febbre superiore ai 37,5 gradi deve rimanere a casa e contattare telefonicamente il medico.

Pubblicità

GT Consulting

Pier da Milano
Pier da Milano 72 Articoli
Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt. Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro. Seneca

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.