DuomoMagazineMilano città metropolitanaStoria e Cultura

Mimmo Paladino e gli eroi del quotidiano. Una mostra per i carabinieri

Alle ore 12.30 di martedì 4 febbraio, sarà inaugurata la mostra“GLI EROI DEL QUOTIDIANO” – Mimmo Paladino per l’Arma dei Carabinieri, allestita presso le Gallerie d’Italia in Piazza della Scala.

Pubblicità

Il senso della mostra è quello di voler condividere con la platea degli appassionati di arte, l’opera del Maestro Mimmo Paladino, al quale si deve la produzione originale delle immagini realizzate per il Calendario dell’Arma dei Carabinieri 2020.

Pubblicità

Le tavole realizzate dall’artista, tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della transavanguardia, che ha visto le proprie opere esposte permanentemente in alcuni dei principali musei internazionali, tra cui il Metropolitan Museum di New York, sono accompagnate da toccanti testi scritti da Margaret Mazzantini, scrittrice di fama mondiale, vincitrice di numerosi premi tra cui lo Strega e il Campiello, che con la sua prosa incisiva ha trasformato vicende reali in toccanti narrazioni.

Pubblicità

Mimmo Paladino e i Carabinieri

Attraverso l’arte di Mimmo Paladino e la scrittura di Margaret Mazzantini si ripercorrono scene di quotidiana straordinarietà, che vogliono raccontare la solidarietà e l’attenzione verso il prossimo con cui ogni militare dell’Arma tutti i giorni, in Italia e all’estero, svolge il proprio servizio. Storie di ordinario eroismo, cifra distintiva del Carabiniere, che fanno comprendere a pieno lo spirito di servizio con cui donne e uomini in uniforme affrontano silenziosamente quello che molti di loro stessi definiscono la loro missione, ovvero la tutela delle fasce più deboli e vulnerabili della società. Atti di ordinario valore che affondano le radici nella storia dell’Istituzione.

L’inaugurazione

All’inaugurazione interverranno il dott. Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo; il Generale di Corpo d’Armata Gaetano Maruccia, Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo”; Il Generale di Divisione Antonio de Vita, Comandante della Legione Carabinieri Lombardia; Il Generale di Brigata Massimo Mennitti, Capo del V Reparto “Relazioni esterne e comunicazione” del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Sarà presente l’artista, autore delle tavole, Mimmo Paladino.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Alessandra Gornati portulaca

Alessandra Gornati

Mi piace leggere, mi piace scrivere, ma amo la privacy. Vivo in un piccolo Comune, e questo mi condiziona. Si potrebbe dire che amo parlare di quello che capita agli altri, ma se parlano di me, mi sembra di mettermi in mostra e sono in imbarazzo. Pensa a me come ad una donna timida e invisibile, senza misteri ma molto ricca nell'anima. Quello che do al mondo, lo do con le mie parole.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.