UncategorizedMilano città metropolitana

Tutto pronto per il falò di Sant’Antonio: gli eventi

Vittuone, Ossona, Mesero, Marcallo con Casone e tutti gli altri paesi del milanese sono pronti per accendere i falò il prossimo 17 gennaio. Man mano vi aggiorneremo su alcuni degli eventi che sono stati organizzati.

Pubblicità

Il falò è un’antica tradizione, che risale agli albori della civiltà padana, e non solo. Non si tratta di una mera tradizione contadina, ma uno dei pochi momenti rimasti che testimoniano i ritmi di vita che mettono in comunicazione l’uomo con il creato.

Pubblicità

Oggi si bruciano bancali e legna vecchia, ma la pulizia dei prati di coltivazione, bruciando le sterpaglie, l’uccisione dei maiali e la preparazione dei salumi era cose che si facevano questo giorno. e il druido era in grado di prevedere, dalle direzioni che prendeva il fumo del falò, come sarebbe stato l’anno venturo, cosa si consigliava di coltivare e quando seminare. Sono vecchie sapienze, una grande conoscenza dei ritmi della natura, data dall’osservazione e da regole passate oralmente da un sapiente al suo studente.

Pubblicità

Era anche il giorno in cui si celebravano i matrimoni, e si rinnovavano le promesse. Il falò di San’Antonio al 17 gennaio è quanto rimane di uno dei più antichi momenti sociali. Ed è anche una occasione per mangiare salamini, mazapan, polentine, cotechini, al caldo dei gradi fuochi e in compagnia.

Vittuone

A Vittuone il falò sarò acceso alle 20.30 in oratorio. Il bar apre alle 18.30 e dalle 19.15 si potrà mangiare polenta e bruscitt, che sarà servito fino alle 20.15. Quindi durante la accensione e la consumazione del falò sarà servito vin brulè.

Pubblicità

Marcallo con Casone

Parco comunale di villa Ghiotti. La cena tradizionale è alle 19.30, in sala Cattaneo, sarà seguita dall’accensione dei falò. Il menù prevede polenta, bruscitt, gorgonzola e dolce. Per prenotare chiamare Massimo Olivares al 3204320031.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.