In 8 sulla gru alla maggiolina (video)

Milano. Via Tarvisio all’angolo con via Fava. Questa mattina 8 operai si sono arrampicati sulla gru del cantiere residenziale Maggiolina. Sono scesi solo poco dopo le 14.30.

Si tratta di un gruppo di operai, tutti stranieri, che hanno lavorato nei mesi scorsi per una delle aziende che hanno collaborato al cantiere. L’azienda che li aveva assunti non ha loro pagato l’ultimo stipendio, quello di ottobre. Quindi, per protesta, sono saliti sulla gru.

Sono rimasti lassù 6 ore. Le trattative per farli scendere sono state condotte dai carabinieri. Sul posto anche i vigili del fuoco di via Messina.

Ai piedi della gru c’erano anche i rapresentanti dei sindacati

È da loro che arrivano le principali notizie. L’azienda che non ha pagato gli stipendi ad una trentina di operai edili risulta essere di Roma, ma di fatto è sparita. La committente era già intervenuta un’altra volta per rimediare al mancato versamento degli stipendi. Poi a novembre aveva interrotto i rapporti lavorativi, ma il danno era già fatto. Gli operai avevano lavorato tutto il mese di ottobre ma a fine mese non sono loro arrivati gli stipendi.

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 3300 Articoli
Giornalista Milanese e Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni ho collaborato conTvci, una delle prime televisioni private e così sono anche parte della storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di RPL e scrivo su alcune testate, qua e là.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi