CinemaEventiTeatro

Il teatro-concerto della band dei sindaci: “Mai più guerre” con “Gente in Comune”

Per chi ancora non conoscesse questa bella realtà artistica, la band “Gente in Comune” è stata fondata da sindaci, ex primi cittadini e musicisti impegnati in politica a scopo benefico. La voce, ormai storica del gruppo, è quella di Sergio Garavaglia, ex sindaco di Ossona. Ne fece parte anche l’onorevole Massimo Garavaglia alla batteria. La band, attraverso eventi e raccolte fondi, ha aiutato i terremotati d’Abruzzo, i bambini disagiati e nel tempo ha fatto tanto ancora. Il prossimo evento è quello dal titolo “Mai più guerre; per non dimenticare” in agenda alle 21 di sabato 25 gennaio 2020 all’auditorium di Castano Primo, in occasione del “Giorno della memoria”

Pubblicità

la scala Rho b&b

La “Anci Band Genteincomune” insieme ad un giovane regista, sette giovani attori e alcuni musicisti, metterà in scena questo evento per poi fare tappa al teatro Lirico di Magenta. Qui l’appuntamento è alle 21 di sabato 8 febbraio 2020 per un teatro/concerto ad ingresso ad offerta libera in occasione del “Giorno del ricordo”.

Pubblicità

La piece teatrale prevede alcuni cenni storici, testimonianze e aforismi, immagini e luci, alternate a brani musicali e canzoni che ricostruiscono alcuni eventi drammatici del secolo scorso a partire dalla fine della prima guerra mondiale e la fascistizzazione dell’Istria, la seguente fase nazista con la Shoa alla risiera di San Saba a Trieste ed ad Auscwitz . L’arrivo dei Titini a Trieste e le Foibe, l’esodo Giuliano/Dalmata e il controesodo dei cantierini monfalconesi. La purga tra Baffoni e Titini, la guerra arabo/israeliana, il Vietnam e il cartello di Medellín fino alla pena di morte nel mondo. L’ultima parte si occuperà dell’art.2 della nostra Costituzione e avrà come filo conduttore la libertà, la democrazia, la solidarietà, le missioni di pace e la speranza. I pezzi musicali e le canzoni vanno da alcuni inni storici, musiche di Morricone ,alle canzoni dei Nomadi, Cristicchi, Guccini, Morandi, Finardi, Carosone, Mengoni, Bennato e De Gregori.

Pubblicità

La Band in questi 18 anni ha già suonato in alcuni teatri di Milano, Monza e Varese ma è la prima volta che si confronta con parti teatrali strutturate. Un modo di fare cultura per non smettere di ricordare. “Si ringraziano il sindaco di Castano Primo Giuseppe Pignatello e di Magenta Chiara Calati, nonchè le relative Amministrazioni comunali per la disponibilità dei teatri e per la sensibilità dimostrata verso le tematiche presenti” fa sapere la band.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.