MilanoDuomoMilano città metropolitana

“Fascisti di merda!” ma l’auto non riparte e il vitellone antifascista finisce incollato

Milano. La scorsa notte in via San Vittore si è verificato un contatto ravvicinato, fra sostenitori di CasaPound e un vitellone antifascista, su cui ora indaga la DIGOS. Ad avere la peggio è stato l’ antifascista che è stato incollato dagli attacchini di Casapaund e ha richiesto l’intervento della polizia e di una ambulanza.

Pubblicità

Spero che agli antifascisti in genere sia rimasto un qualche cicin di autoironia che permetta loro di farsi una risata gustosa leggendo questa storia che ricorda da vicino alcune scene di film cult della comicità, partendo da Alberto Sordi per arrivare a Fantozzi, passando per Don Camillo. Se non è così, mi dispiace ma io la racconto lo stesso.

Pubblicità

Siamo in via san Vittore a mezzanotte e mezza circa. Un trentottenne italiano passando in automobile vede quattro o cinque persone vestite di nero e con la testa rasata che incollavano dei manifesti di casapound. L’antifascista non ha resistito alla tentazione, si è fermato, ha abbassato il finestrino e ha gridato: “fascisti di merda”.

Pubblicità

Il vitellone

All’atto di darsi alla fuga, però, l’auto lo ha tradito e non è ripartita. Quindi gli attacchini “fascisti” hanno smesso di incollare i manifesti con la scritta “Credimi. È la tua rabbia che cambierà questo paese”, si sono girati verso di lui, si sono avvicinati all’auto e hanno usato la scopa grondante di colla dei manifesti per incollare l’ auto e lui stesso, attraverso il finestrino lasciato aperto.

Le risate

Qualche piccolo danno pare ci sia stato, perchè uno dei “fascisti” ha appoggiato con un po’ di decisione il suo casco da moto sull’auto, danneggiandola, e l’antifascista si è fatto refertare all’ospedale policlinico in cui è stato trasportato dall’ambulanza in codice verde. La colla per manifesti in effetti può essere tossica. Io però non posso che ringraziare il 38enne antifascista per la sua decisione di sporgere denuncia contro ignoti, Nel mare di vere e serie tragedie che accadono ogni giorno, questa è stata una ventata di allegria.

Pubblicità

Democrazia salva

Ed è anche rassicurante perché se questi arrabbiatissimi attacchini fascisti hanno la maturità di rispondere alle parolacce e alle provocazioni solo con un po’ di colla di riso, la democrazia si può dir salva. In Don Camillo usavano la vernice rossa indelebile, Fantozzi finiva sempre molto male e nel film “I vitelloni” vennero distribuiti un bel numero di calcioni.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.