Corbetta

Allarme infiltrazioni alle case Aler di Corbetta

Che le case Aler di via Europa, a Corbetta, facessero acqua da tutte le parti è tristemente risaputo. Putroppo però non si tratta di una battuta e la situazione sta davvero mettendo a dura prova gli abitanti.

Pubblicità

A denunciare sono Giovanni Tortora e Giovanni Di Gloria che ci hanno aperto le porte dei loro appartamenti e ci hanno inviato video girati con lo smart phone durante le piogge degli ultimi giorni.

Pubblicità

Il problema, secondo quanto denunciato dai due residenti, risiede nella coibentazione del tetto e nella conformazione dello stesso: “Da che è stato rimosso l’amianto nel 2010, ogni qualvolta piove abbondantemente l’acqua ci cade dal soffitto e abbiamo dovuto persino togliere i lampadari per non rimanere fulminati, dato che l’acqua ci cadeva sopra – spiegano – I tetti sono stati mal coibentati e non c’è la giusta pendenza. Gli operai delle Aler hanno lasciato di tutto nella soletta del tetto e anche questo incide”.

Pubblicità

Il problema c’è e si vede. L’acqua che filtra abbondantemente dai soffitti, non solo ha fatto staccare pezzi di intonaco dai soffitti stessi delle abitazioni, ma in qualche caso anche piccoli calcinacci. Il pericolo è ovvio.

. Allarme infiltrazioni alle case Aler di Corbetta - 09/11/2019
Pezzi di intonaco e piccoli calcinacci a terra

Poi c’è il problema dell’umidità che ne consegue e che è evidente. Basta infatti guardare le muffe che ricoprono i soffitti e le pareti delle stanze.

Pubblicità

. Allarme infiltrazioni alle case Aler di Corbetta - 09/11/2019
Come si presentano i soffitti delle abitazioni

Problema che rende la permanenza abitativa difficile se, come nel caso di Giovanni Di Gloria, le proprie condizioni di salute non sono delle migliori.

. Allarme infiltrazioni alle case Aler di Corbetta - 09/11/2019
Le muffe che intaccano soffitti e pareti

“Abbiamo chiesto l’intervento delle Aler ma non abbiamo trovato soluzione – proseguono – Abbiamo fatto appello al sindaco di Corbetta Marco Ballarini. Questo si è attivato e dopo qualche giorno sono arrivati gli operai delle Aler che hanno tamponato il problema con un po’ di silicone ma non è servito a nulla perchè occorre fare pulizia e manutenzione, nonchè un intervento migliorativo dei tetti – concludono – Non sappiamo più che fare, dato che lo stesso sindaco ci ha detto che le Aler restano di competenza regionale. La ex Asl non interviene più in casi di questo genere e i Vigili del Fuoco ci hanno detto che la spesa dell’intervento sarebbe a nostro carico, dato che le Aler sarebbero morose anche nei loro confronti. Assurdo!”

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.