MagazineStoria e Cultura

Quei giorni in cui i morti ritornano

Si chiamano I Dì di Mort o di tutti i Santi, dipende tutto da che parte si guarda questa bella tradizione che unisce la tradizione antecristiana a quella cristiana. In questi 3 giorni, dal 31 ottobre al 2 novembre, mentre i moderni festeggiano una strana festa chiamata Halloween ( il cui nome ricorda comunque un periodo sacro) assieme a teschi, scheletri streghe e pipistrelli, chi ama le tradizioni antiche festeggia il periodo in cui i morti ritornno sulla terra, sotto forma di Santi per i cristiani, con il preciso compito di riportare sulla retta via i parenti ancora in che se ne sono allontanati.

Pubblicità

la scala Rho b&b

La manifestazione esteriore della festa era simile a quella odierna, Zucche scavate e altri scherzi che avevano a che fare con al morte e con la paura che in genere se ne ha. Spiritualmente, invece era considerato un momento sacro, un periodo in cui il mondo dei vivi e quello dei morti si toccavano permettendo dei contatti e dei passaggi da un mondo all’altro. Una tradizione spirituale che è rimasta con il cristianesimo, dove i morti sono considerati santi ancora in vita e in attesa della resurrezione.

Pubblicità

Ed è in questi giorni che l’associazione Terra Insubre presenta un libro intitolato Quei giorni in cui i morti ritornano, che raccoglie articoli e considerazioni di alcuni autori esperti di celtismo e di tradizioni lontane. Gilberto Oneto, Lorenzo Banfi, Massimo Centini, Roberto Corbella, Thierry Jolif e Giancarlo Minella. Il costo è di 6 euro e può essere ordinato scrivendo una email a segreteria@terrainsubre.org. Per amanti della storia antica e del celtismo

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.