Cinisello BalsamoStoria e Cultura

Essere Samurai a Cinisello Balsamo

Cinisello Balsamo. Nel fine settimana del 26 e 27 Ottobre 2019 i samurai sono arrivati in paese. Le principali scuole di arti marziali tradizionali giapponesi facenti capo alla DAI NIPPON BUTOKUKAI, organizzazione di arti marziali tradizionali giapponesi, hanno organizzato un appuntamento con 200 tra maestri e praticanti. Gli atleti provenivano da tutta Italia e da alcuni paesi europei.  

Pubblicità

Italia Shibu Rensei TaKai 2019

La Dai Nippon Butokukai è la prima organizzazione fondata in Giappone per preservare le arti marziali tradizionali ed il loro contenuto etico-filosofico. Fu voluta dall’ imperatore Meiji nella seconda metà del 1800. Per questo motivo, assunse subito il ruolo di punto di riferimento per la conservazione della cultura delle antiche discipline marziali, caratteristiche dei samurai..  Attualmente è presieduta dal principe monaco Higashi Fushimi Jiko, membro della famiglia imperiale e abate del tempio di Shorenin a Kyoto. E’ capillarmente diffusa in Giappone e possiede diverse succursali in Europa e nel mondo.

Pubblicità

La Italia Shibu

La Italia Shibu (sezione italiana) recepisce in pieno i valori etici della Dai Nippon Butokukai.. Considerano la pratica delle arti marziali tradizionali come un veicolo di progresso fisico, morale e spirituale della persona umana. Una occasione di incontro fra i popoli per superare le differenze culturali e creare uno spirito di armonia e di pace per il mondo intero.

Pubblicità

Nel pomeriggio di sabato 27 ottobre, maestri e atleti si sono ritrovati, insieme alle autorità di Cinisello Balsamo, nella Sala Consiliare del Comune. Dopo i saluti di benvenuto delle Autorità si sono tenute alcune conferenze e dimostrazioni relative alla cultura tradizionale giapponese. E’ stato presentato un percorso di storia e filosofia del Dai Nippon Butokukai curato dal Kyoshi Fabio Bardanzellu. E’seguita la Cerimonia del tè (Chanoyu) della maestra Emma Di Valerio , una dimostrazione di Calligrafia giapponese (Shodo) e una di Iaido (arte della spada giapponese) .

La scuola di calligrafia giapponese ha donato al consiglio comunale una delle opere realizzate durante il pomeriggio. Si tratta di un benaugrale “OSS”, termine del Giappone marziale utilizzato per indicare saluto, rispetto, auspicio di lavorare al meglio. 

Pubblicità

Una presentazione delle discipline dei samurai

La domenica mattina, davanti ad un pubblico numeroso e alle Autorità, i Dojo appartenenti alla organizzazione Dai Nippon Butokukai – Italia Shibu hanno presentato una dimostrazione delle discipline da loro praticate con i vari stili di Karate, il Jujutsu, Aikido e di Spada Giapponese. La manifestazione si è conclusa con la consegna dei premi di gruppo e individuali per “Eccellenza nell’esecuzione”, “Eccellenza nella tecnica” e “Determinazione e Impegno” come è tradizione negli incontri di discipline tradizionali giapponesi della DNBK.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.