Consegnate le benemerenze dell’ordine di San Giorgio, a Corbetta

Il sindaco Marco Ballarini riceve il cavalierato

Corbetta vanta diversi cavalieri al merito. L’attività volontaristica, sociale e imprenditoriale è uno dei fiori all’occhiello della città. Stavolta però si è trattato del “Sacro miltare ordine Costantiniano di San Giorgio”, la cui pergamena di benemerenza e la medaglia onorifica sono state consegnate sabato 26 ottobre 2019 in sala Grassi del palazzo municipale di Corbetta (MI) da Sergio Antoniuzzi in rappresentanza dell’ordine e lui stesso Cavaliere di Gran Croce. L’impulso e la presentazione della candidatire è arrivato dal sindaco Marco Ballarini, che è stato a sua volta insignito dell’ambita onorificenza. Non un cavalierato ma una medaglia onorifica.

Annunci sponsorizzati

Un po’ di storia

Il “Sacro militare ordine Costantiniano di San Giorgio” è uno degli ordini cavalieresco-militari più antichi. La storia lo fa risalire a Costantinto e cioè all’incirca nel 313 dopo Cristo. Risale a quel periodo infatti l’editto di Costantino che di fatto “tollerava” e quindi ammetteva ufficialmente la religione cristiana e cattolica. L’ordine è legato ancora oggi alla casata nobiliare Borbone e si basa sulla propaganda della fede cattolica, sulla difesa della Chiesa e sulla beneficenza. Calando il tutto ai giorni nostri, significa che chi si è pregiato della medaglia si è speso per portare avanti con altruismo i principi religiosi, morali e solidali della fede cattolica attraverso il proprio operato.

Annunci sponsorizzati
Consegnate le benemerenze dell'ordine di San Giorgio, a Corbetta 1 26/10/2019 Uncategorized
La medaglia e i pregi onorifici

I nuovi benemeriti

Sono stati insigniti con questa onorificenza il sindaco Marco Ballarini, il parroco e rettore del santuario della Madonna dei Miracoli di Corbetta don Giuseppe Galbusera nonchè il parroco emerito don Bruno Pegoraro.

Consegnate le benemerenze dell'ordine di San Giorgio, a Corbetta 2 26/10/2019 Uncategorized
Il parroco di Corbetta don Giuseppe Galbusera

Quest’ultimi hanno ricevuto la benemerenza in seno al “Gruppo devoti della Madonna dei Miracoli di Corbetta” che vede come presidente Enzo Alemani e come parti attivi il figlio Emilio Alemani, nonchè Luciano Redaelli.

Consegnate le benemerenze dell'ordine di San Giorgio, a Corbetta 3 26/10/2019 Uncategorized
Da sinistra: Luciano Redaelli, Enzo Alemani, il sindaco Marco Ballarini ed Emilio Alemani
Annunci sponsorizzati

“Siamo lieti del riconoscimento che abbiamo ricevuto come operatori del gruppo perchè è stato riconosciuto il lavoro fatto per la gente e per la Chiesa” ha commentato Enzo Alemani. ” Il parroco emerito don Bruno Pegoraro ha aggiunto che: “in 27 anni di permanenza a Corbetta è la prima volta che viene riconosciuto un merito di questo genere a una realtà legata alla Chiesa e alla fede. Ciò è significativo, soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo”.

Consegnate le benemerenze dell'ordine di San Giorgio, a Corbetta 4 26/10/2019 Uncategorized
Il parroco emerito di Corbetta don Bruno Pegoraro

Il lavoro delle forze dell’ordine

Sono stati riconosciuti anche il sostituto commissario della stazione di Magenta della Polizia di Stato Antonino Sorbo e la comandante di Polizia locale a Corbetta Lia Gaia Vismara.

Consegnate le benemerenze dell'ordine di San Giorgio, a Corbetta 5 26/10/2019 Uncategorized
Il sostituto commissario della stazione magentina della Polizia di Stato Antonino Sorbo
Annunci sponsorizzati

Culture digitali

“Questa è un’orificenza pregiata e che ha un significato simbolico importante” ha commentato la comandante Vismara. ” E’ proprio così – ha aggiunto il sostituto comandante Sorbo – Si tratta infatti non di una mera onorificenza militare ma anche civile e cioè implica che la società civile riconosce il nostro lavoro in un momento storico particolarmente delicato dal punto di vista della sicurezza e lotta alla criminalità”.

Consegnate le benemerenze dell'ordine di San Giorgio, a Corbetta 6 26/10/2019 Uncategorized
La comandante della Polizia locale di Corbetta Lia Gaia Vismara

L’imprenditoria

Onorificenza anche per l’ex amministratore delegato dell’Unes e imprenditore Mario Gasbarrino.

Consegnate le benemerenze dell'ordine di San Giorgio, a Corbetta 7 26/10/2019 Uncategorized
L’imprenditore Mario Gasbarrino

Il primo cittadino Marco Ballarini ha concluso dicendo che il riconoscimento è stato “un qualcosa in più per chi va oltre il proprio lavoro facendo qualcosa in più, così che Corbetta sia una città a misura d’uomo”.

Annunci sponsorizzati

Cristina Garavaglia
Cristina Garavaglia 631 Articoli
Giornalista

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.