Economia e lavoro

Ftp Industrial – CHN – Ex aifo vuol chiudere. A casa 300 operai a giugno

Pregnana milanese. Resteranno a casa in 300 ma in televisione si parla solo della Whirpool, eppure la chiusura, il prossimo giugno della CHN di Pregnana milanese sarà un ulteriore disastro economico per un territorio già martoriato dalla disoccupazione, quello dell’altomilanese. Gli operai abitano infatti in tutti i Comuni del circondario, anche a Ossona, e la mancanza di lavoro, che è già una tragedia per una famiglia, ingenera sempre anche un più alto costo sociale per il Comune.

Pubblicità

Oggi un consiglio comunale aperto organizzato a Pregnana milanese alle 17 presso la sala del Centro Anziani di largo Avis Aido, cui sono invitati anche i membri del consiglio regionale della Lombardia ealtre istituzioni interessate. Qui sarà affontata la questione della chiusura. Sul caso 10 giorni fa l’on. Fabrizio Cecchetti ( Lega) ha presentato una interrogazione al governo. Sembra che da quel lato non sia pervenuto nulla. Invece in regione Lombardia si aprirà un tavolo per le trattative del caso già con degli incontri con l’azienda questa settimana. Anche i sindacati hanno ininiziato delle trattaive ma finora sempbrano non aver portato molto lontano, se l’azienda indica ancora una data di fine attività.

Pubblicità

L’azienda, dicono, vorrebbe trasferire il sito produttivo da Pregnana Milanese a Torino, per una riorganizzazione aziendale che lascia qualche dubbio. Fino a poco fa, dicono i dipendenti, l’azienda aveva tante commesse al punto da avere diversi collaboratori presi con contratti delle agenzie itinerali. Come è possibile che di punto in bianco si trovi in difficoltà economiche tali da dover chiudere lo stabilimento di Pregnana Milanese?

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.