Ftp Industrial – CHN – Ex aifo vuol chiudere. A casa 300 operai a giugno

Pregnana milanese. Resteranno a casa in 300 ma in televisione si parla solo della Whirpool, eppure la chiusura, il prossimo giugno della CHN di Pregnana milanese sarà un ulteriore disastro economico per un territorio già martoriato dalla disoccupazione, quello dell’altomilanese. Gli operai abitano infatti in tutti i Comuni del circondario, anche a Ossona, e la mancanza di lavoro, che è già una tragedia per una famiglia, ingenera sempre anche un più alto costo sociale per il Comune.

Oggi un consiglio comunale aperto organizzato a Pregnana milanese alle 17 presso la sala del Centro Anziani di largo Avis Aido, cui sono invitati anche i membri del consiglio regionale della Lombardia ealtre istituzioni interessate. Qui sarà affontata la questione della chiusura. Sul caso 10 giorni fa l’on. Fabrizio Cecchetti ( Lega) ha presentato una interrogazione al governo. Sembra che da quel lato non sia pervenuto nulla. Invece in regione Lombardia si aprirà un tavolo per le trattative del caso già con degli incontri con l’azienda questa settimana. Anche i sindacati hanno ininiziato delle trattaive ma finora sempbrano non aver portato molto lontano, se l’azienda indica ancora una data di fine attività.

L’azienda, dicono, vorrebbe trasferire il sito produttivo da Pregnana Milanese a Torino, per una riorganizzazione aziendale che lascia qualche dubbio. Fino a poco fa, dicono i dipendenti, l’azienda aveva tante commesse al punto da avere diversi collaboratori presi con contratti delle agenzie itinerali. Come è possibile che di punto in bianco si trovi in difficoltà economiche tali da dover chiudere lo stabilimento di Pregnana Milanese?

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 2949 Articoli
Giornalista Milanese e Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni ho collaborato conTvci, una delle prime televisioni private e così sono anche parte della storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di RPL e scrivo su alcune testate, qua e là.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi