Uncategorized

La mostra a Magenta di un’Italia sempre più multietnica

Nuove generazioni . I volti giovani dell’Italia multietnica. A Magenta, dal 5 al 21 ottobre 2019. Una mostra nell’ambito del Progetto Adolescenza, Disagio Giovanile, Territorio che vede la partecipazione dell’Asst Ovest Milanese, del Piano di zona e della Comunità pastorale di Magenta.

Pubblicità

Il disagio dell’adolescenza e della giovane età è una condizione sempre più diffusa, ma poco riconosciuta, a volte persino negata. Anche i servizi sono spesso visti con timore e/o evitati. Ma affrontare il disagio adolescenziale e giovanile è necessario per prevenire disturbi più gravi ed essenziale è poter identificare i giovani vulnerabili e a rischio il più precocemente possibile, per cercare di intervenire con modalità efficaci nei confronti dei ragazzi dentro i loro contesti di vita. Per questo occorre partire dalla realtà sociale, dalle aggregazioni presenti nel territorio e realizzare una autentica collaborazione con i servizi sanitari e sociali.

Pubblicità

Indice dei titoli

Il progetto


Il Progetto Adolescenza, Disagio Giovanile, Territorio, proposto dalla Fondazione degli Ospedali e sostenuto dalla Fondazione Ticino Olona, opera nel magentino e nell’abbiatense e ha come partner, oltre all’ASST Ovest Milanese, ai Piani Sociali di zona e alla Comunità Pastorale, diversi servizi e realtà associative del territorio che lavorano con giovani, adolescenti e famiglie: esso si propone di coordinare gli interventi in favore dei ragazzi in difficoltà, dando vita alla Coalizione di Comunità, un modello di lavoro che coinvolge istituzioni, cittadini, scuole, oratori, centri di aiuto allo studio, gruppi vari, sportivi e non, per mobilitare la rete sociale verso l’obiettivo comune di prevenire le situazioni di disagio giovanile e offrire l’aiuto necessario.
Con queste finalità preventive nasce il Programma di sensibilizzazione e di educazione-formazione rivolto al mondo giovanile e a tutta la comunità locale, che va da ottobre 2019 a marzo 2020 e prevede una Mostra, un percorso educativo, altri incontri. L’intento è quello di affrontare in modo positivo, aperto, costruttivo e ricco di esempi alcuni temi di fondo, che riguardano i desideri dei ragazzi, l’integrazione culturale, il senso di appartenenza, l’educazione.

Pubblicità

La mostra


La mostra “Nuove generazioni” mostra i volti giovani dell’Italia multietnica sarà esposta a Magenta dal 5 al 21 ottobre 2019 presso il Centro Paolo VI, dove si terrà la serata di presentazione mercoledì 9 ottobre alle 21, con l’intervento di Giorgio Paolucci (giornalista e curatore della mostra) e di Omenea Zaid, studentessa di Economia. La mostra, che comprende una versione disponibile per iniziative itineranti, spazia dalla scuola fino mondo del lavoro, delle professioni, dello sport, dell’arte, della musica, e presenta storie e esperienze di integrazione di giovani migranti di seconda generazione, testimoni di una società aperta all’incontro con l’altro e in continuo divenire. Orari feriali 17-19; sabato e domenica 15-19.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.