Corbetta

Al via i lavori al parco di villa Ferrario, a Corbetta

Quel cedimento della grotta avvenuto alcuni anni fa era per i corbettesi un pugno nello stomaco. Tanto si è fatto in passato per ridare la villa Frisiani-Olivares-Ferrario, più conosciuta come villa Ferrario, alla cittadinanza in qualità di parco comunale. Poi l’aiuto nel tenerlo vivo attraverso il bar, l’impegno dei volontari nel badare agli animali.

Pubblicità

I segni del tempo si sono fatti sentire. Il cedimento della superficie della grotta, implosa sulla grotta stessa, ha innescato una serie di polemiche politiche e non sul fatto che si sarebbe dovuto preservare meglio il bene. E poi ancora altrettante polemiche sui tempi di azione nel restauro, che sono comunque stati legati anche ai costi e al fatto che si sta parlando di un bene culturale, ad interesse storico, artistico e archeologico e che come tale occorre essere recuperato e non snaturato.

Pubblicità

Si parte dalla grotta

Finalmente da qualche giorno sono partiti i lavori di rifacimento, recupero e consolidamento della grotta voluti dall’Amministrazione Ballarini. Il bando di gara parla di un unico lotto di restauro e manutenzione della grotta e delle superfici decorate, per un importo di oltre 250mila euro da svolgersi in 196 giorni consecutivi.

Pubblicità

villa ferrario. Al via i lavori al parco di villa Ferrario, a Corbetta - 19/09/2019
La montagnetta come appare ora

Si sta provvedendo al recupero delle scale adiacenti, della superficie franata e per tale motivo è stata risistemata anche la montagnetta artificiale che è praticamente un tutt’uno con la grotta stessa. E’ stato necessario rimuovere alcune piante, le cui radici sono molto profonde. Si ricorda che c’era un passaggio che dal parco costeggiava un poco la montagnetta e portava all’isolotto artificiale dove i proprietari di un tempo bevevano il tè, attraverso un piccolo ponticello.

Altri lavori

Prendendo la palla al balzo, come si suol dire, altri piccoli lavori sono in corso come quelli di manutenzione dell’ingresso di piazza Borsellino.

Pubblicità

villa ferrario. Al via i lavori al parco di villa Ferrario, a Corbetta - 19/09/2019
L’ingresso secondario oggetto di lavori

Molto resta ancora da fare

Molto resta ancora da fare in altri punti del parco. Basta infatti osservare il balcone sul laghetto posto a fianco dei locali della Croce Azzurra per capire come la pavimentazione sottostante sia sconnessa.

villa ferrario. Al via i lavori al parco di villa Ferrario, a Corbetta - 19/09/2019
La discesa al laghetto

Anche a colpa di chi danneggia i beni pubblici, la zona del parco giochi necessita infine di piccole ripuliture e di “rimpolpamento” del terreno sul quale giocano e corrono i più piccoli. Molto tuttavia è stato fatto.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.