Ossona

La Guardia nazionale ha ripreso le attività. Un nuovo corso di Autodifesa della donna a Ossona

Sono tante le iniziative che il distaccamento di Milano della Guardia nazionale ha organizzato nella sede di ossona. Prima gli aggiornamenti continui, poi il corso base per i nuovi volontari e infine dal 14 ottobre ci sarà un nuovo corso di autodifesa femminile dal costo sociale.

Pubblicità

Si è appena concluso uno stage di primo soccorso in cui le Guardie impegnate nei servizi operativi si sono allenate ad affrontare una situazione in cui una persona ha avuto un arresto cardiaco e devono intervenire in attesa del 118. Perchè se ci si muove in gruppo e per effettuare servizi di pubblica utilità bisogna essere pronti ad ogni evenienza, anche a quella di tentare di salvare la vita a chi improvvisamente sta male. Quindi bisogna conoscere bene alcune basi. Non basta sapere, ma bisogna allenarsi anche se la possibilità di un intervento reale non è cosa di ogni giorno. E’ importante essere pronti ad ogni evenienza.

Pubblicità

Un nuovo corso di autodifesa femminile

Il video degli ultimi corsi di autodifesa

Il prossimo 14 ottobre la Guardia Nazionale a Ossona inizierà un nuovo corso di autodifesa femminile, (ma possono essere accettati anche uomini e ragazzi in condizioni particolari) organizzato. Durerà 3 mesi con una sospensione nel periodo delle feste natalizie. Sarà a cadenza bisettimanale lunedì e mercoledì ore 21 e si terrà, per gentile concessione del Comune di Ossona, nei locali comunali di via 4 novembre. Il costo è, per tutto il corso, di 100 euro. E’ pensato per le donne che non fanno abitualmente palestra, quelle che sono facili vittime per gli scippatori, per gli stupratori, e anche per chi è a rischio di subire violenza o maltrattamenti. E’ un corso che possono affrontare tutte. Il programma prevede allenamenti di riscaldamento, acquisizione di tecniche di autodifesa, esercitazioni pratiche e alcuni incontri con rappresentanti delle Forze dell’ordine per spiegare le leggi italiane sulla legittima difesa. Alla fine del corso sarà effettuato un esame e una cerimonia di consegna degli attestati di frequenza. L’annuncio è anche sulla pagina Facebook della Guardia Nazionale.

Pubblicità

la scala Rho b&b

I corsi per i nuovi volontari

Tanta educazione civica e amore per il proprio paese e per l’ambiente. E’ in questo modo che si può riassumere il lavoro che la Guardia nzionale porta avanti con i nuovi volontari. Un connubio di servizio civico e di scuola, per imparare a riflettere, a conoscere le leggi e a sapere come applicarle.

. La Guardia nazionale ha ripreso le attività. Un nuovo corso di Autodifesa della donna a Ossona - 18/09/2019
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.