Milano

Gruppi Facebook e Milano, tra cultura e lingua Milanese

ilano è sicuramente una delle città europee maggiormente attente alla cultura, anche se, spesso, viene privilegiata quella proveniente da altri paesi rispetto alla nostra cultura, quella locale. Così, succede che debbano essere i cittadini a prendersi l’onere di salvaguardare e diffondere una cultura sempre più relegata a sottocultura. i singoli cittadini, sono spesso costretti a porre rimedio a questa situazione. Uno dei modi per farlo è creare gruppi facebook che promuovono la lingua milanese, le tradizioni meneghine e tutto ciò che può sviluppare nuovo interessa riguaro la nostra città. Naturalmente, per poter accedere a questi gruppi dai link presenti in questo articolo, è necessario essere iscritti a facebook. alcuni gruppi inoltre, essendo “chiusi” non permettono di visionare i contenuti ai non iscritti al gruppo.

Pubblicità

I gruppi dedicati alla città di MIlano

Tra i gruppi dedicati alla nostra città, quattro sono decisamente Milano-centrici. basta vedere il nome di tali gruppi per capire, che qui, si parla solo di Milano.
Milano
“Milano” ha al suo interno molte fotografie interessanti. È seguito da circa 5 mila persone, il che non è male per un gruppo facebook.
MILANO
Il secondo gruppo, omonimo del primo, è frequentato da circa 7 mila utenti qui i contenuti sono un po’ meno di qualità, e in qualche caso tendenziosamente politici, ma in ogni caso vale la pena seguirlo.
Milano Milano!
Milano Milano! è un gruppo forse lasciato un po’ a se stesso. Vi sono alcuni post intressanti ma il tutto è inframezzato da post pubblicitari, che evidentemente gli amministratori della pagina non bloccano, peccato 9 mila iscritti, ma pochi contenuti utili e pochissime interazioni sui post.
IO AMO MILANO
Questo gruppo ha come amministratore la stessa persona che gestisce il secondo gruppo dal nome Milano, anche qui ci aggiriamo attorno ai 6 mila iscritti i contenuti qui sono un po’ più interessanti, non ci sono post pubblicitari, se non qualche annuncio di spettacoli teatrali che riguardano la città di Milano.
FORZA MILANO.COM
Forza Milano.com ha una connotazione decisamente politica, al suo interno non si trovano contenuti culturali che spesso nemmeno parlano di Milano. Ma nel nome del gruppo c’è il nome della nostra città perciò lo inserisco comunque nella lista.
Amici A Milano
Gruppo di circa 8 mila iscritti, per fare amicizia a Milano. Non sono iscritto a questo gruppo perciò non posso dare valutazioni, naturalmente chi volesse fornire qualche maggiore dettaglio, può farlo nei commenti in fondo a questo articolo per completezza di informazione.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Tra la Milano del passato e la Milano del futuro

Expo 2015 Milano – consigli per gli utenti
Expo 2015 Milano consigli per gli utenti è un gruppo molto particolare. Particolare per come è nato e perchè, lo dico con una punta di orgoglio, ha avuto tra i fondatori il sottoscritto. Oggi pur essendo ancora un gruppo interessante, ha perso gran parte della sua utilità, ma ai tempi di Expo, ha fatto da tramite tra coloro che volevano visitare Expo, e chi o lo aveva già visitato o in alcuni casi che si trovava ad Expo in quel momento. Info sulle code ai vari padiglioni, degli eventi programmati e non giorno per giorno, ma anche lamentele, richieste tra le più assurde e un ambiente social che andava ben oltre il gruppo. Ci si dava spesso appuntamento infatti, per i più svariati motivi, proprio su questo gruppo, per poi incontrarsi all’interno dell’esposizione universale. Nel suo momento di maggior splendore ha raggiunto i 36 mila utenti.
Milano – Progetti e cantieri
Gruppo molto interessante, con una Milano in continua mutazione, c’è sempre qualche progetto che prende vita, cresce e diventa poi parte del tessuto urbano. Interessantissimi i post provenienti da persone che sono letteralmente dentro i cantieri, un must per chi ama la Milano ch ecresce, e per gli “umarel 2.0”.
MILANO – NAVIGLI aperti
Con la riapertura dei navigli a Milano questo gruppo acquisterà sicuramente sempre più iscritti e persone che seguono questo ineressantissimo progetto. Molte foto della Milano che non c’è più, ma anche molte immagini di come sarà trasformata con la riapertura dei navigli.
Passeggiando per Milano (e dintorni)
Altro gruppo molto interessante. Qui siamo oltre il semplice gruppo su social media, in questo gruppo ci si da appuntamento per delle camminate in giro per la città, e con tale pretesto, si ripercorre la storia passata e presente della nostra città. 14 mila iscritti, sono la dimostrazione che questo genere di gruppi funziona.
MILANO CURIOSA
Gruppo che parla della storia di Milano, ma anche di curiosità di qualsiasi tipo. Molto interessante e attivo, con post di diversi utenti che dimostrano di conoscere perfettamente la nostra città. Sicuramente tra i gruppi milanesi più interessanti.
Sei di Milano se
Gruppo poco interessante e selettivo sui contenuti, vengono selezionati solo determinati post e non altri nonostante siano totalmente inerenti alla città di Milano.
Il Salotto a Milano
Gruppo che come fa intuire il nome ha come punto forte l’interazione tra iscritti. La sua funzione di social è svolta egregiamente, e i post, senza troppe pretese, ne fanno un luogo di svago dove chiacchierare con altre persone che hanno in comune l’amore per Milano.
Città nascosta Milano
Questo gruppo ha come argomento principale la milano nascosta, purtroppo non essendo iscritto non posso commentarne il contenuto, ma sono sicuro che sia di ottimo livello dato che conta ben 13 mila iscritti.
La Toponomastica Milanese
Questo gruppo è un piccolo gioiello, pochi iscritti, circa 800 ma post sempre coerenti con il nome del gruppo e sempre interessanti, e di qualità. talvolta nella botte piccola c’è il buon vino, e quando parliamo di cultura, questo detto è spesso e volentieri ancora più vero.
Milano è la mia città
Anche in questo gruppo, si possono postare e leggere notizie riguardanti Milano. Nel gruppo sono iscritte all’incirca 4 mila persone, pochi gli interventi di altri utenti, postano sopratutto gli amministratori.
Sei Milanese se:
Gruppo non più attivo ormai da due mesi. L’ultimo post risale al 30 aprile 2018.

Pubblicità

La lingua Milanese come argomento principale

SALVIAMO IL DIALETTO MILANESE
VIVIAMO IL DIALETTO MILANESE
EL MENEGHIN – (ovvero manteniamo in vita la cultura della lingua milanese)
Parliamo in dialetto Milanese?
Tutti questi gruppi hanno un unico argomento comune, ovvero, la lingua Milanese. Nonostante sia difficilissimo preservare quella che un tempo era l’idioma parlato e scritto da tutti i milanesi, ogni singolo gestore di questi gruppi merita grande rispetto, seguiteli senza paura, anche se non parlate e non capite il milanese, grazie a questi gruppi imparerete sicuramente molto sulla antica lingua della nostra città.

Ma c’è ancora molto altro…

Se siete interessati ad altri gruppi, sempre su Milano, ma che trattano argomenti come la fotografia, l’uso della bicicletta o altro, questo articolo fa per voi.
passatempi e Hobbies nei gruppi facebook di Milano
se invece, siete interessati a gruppi di mercatini, compro e vendo e case in affitto, sempre, ovviamente, a Milano, ecco un articolo che fa al caso vostro
Inserzioni che riguardano Milano su facebook
Buona lettura a tutti, e buon divertimento con i gruppi facebook su Milano.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Gianluca Preti

Videomaker, grafico, fotografo, appassionato di Milano.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.