Magenta

San Rocco a Magenta, vince la tradizione agricola grazie anche al Comitato

La festa religiosa di San Rocco è profondamente collegata alle tradizioni contadine e al calendario agricolo che volge al termine della sua stagione più fruttuosa.

Pubblicità

. San Rocco a Magenta, vince la tradizione agricola grazie anche al Comitato - 16/08/2019
Antica fiera del bestiame a San Rocco, Magenta

Dire San Rocco significa cioè parlare di antica fiera degli animali, di cavalli, pollame (oggigiorno acquistato in particolar modo da clienti con occhi a mandorla e da donne velate), frutta e verdura venduta al dettaglio e di macchine agricole.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Grazie anche al Comitato Agricolo del Magentino, questo lato della festa ha spostato il centro d’interesse nella zona riservata all’antico mercato (di fronte al cimitero) e non più agli scontati mercatini di merce tutta ugale venduta da chi proprio non c’entra nulla con Magenta. Trattori giocattolo per bambini, assaggi e banchetti con prodotti tipici a “Km zero” hanno quindi attratto ancor di più delle ormai consuete ma omologate specialità siciliane, sarde e calabresi che (con tutto rispetto per il gusto) poco hanno a che vedere con la tradizione culinaria di San Rocco.

Pubblicità

. San Rocco a Magenta, vince la tradizione agricola grazie anche al Comitato - 16/08/2019
La ruota della fortuna del Comitato Agricolo

Gira la ruota della fortuna

Il Comitato degli agricoltori si è poi inventato un gioco goloso quanto intelligente: la ruota della fortuna. Con un biglietto da 3 o 5 euro, si girava una ruota in legno. A ogni numero sul quale si fermava la ruota corrispondeva un premio culinario certo. Apprezzatissima dai bambini, ma anche dagli adulti, ha solleticato i palati di tutti che hanno potuto assaporare così i premi vinti e quindi specialità delle aziende agricole espositrici che non sempre avrebbero acquistato in un supermercato. Un modo per far conoscere prodotti nuovi, per divulgare il consumo a “Km zero” e per spingere i più piccoli ad assaporare gusti nuovi: miele, salumi, polenta, farine, grissini e molto altro ancora.

Le attività presenti

Queste le attività presenti tramite stand di vendita diretta, ristorazione, esposizione: agriturismo Bullona, Il pirata della piada, Trucioli di storia, aziende agricole Agrideve, Bianchi, di Giuseppe Porta, l’Urtaja, la Rovere, Presenti, il Podere delle emozioni perdute, apicultura Adreazza, Gusto & Salute, la Cooperativa del Sole, azienda Matteo Trezzi, la Tribù degli Zoccoli, OMA trattori, il Consorzio delle Terre Padane, il Consorzio di Cremona, Agrimac, azienda Straverde e azienda Pellegatta, nonchè molte altre ancora in esposizione.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.