Metti una notte di mezza estate al Parco del Ticino e poi..di corsa con sapore, con lo scoiattolo rosso!

Parco del Ticino, la Fagiana di Pontevecchio

Agosto tempo di vacanze e di sogni, da affidare magari a una stella cadente! Beh, allora l’appuntamento è per sabato 10 agosto 2019, all’oasi Lipu “Bosco del Vignolo” (Bozzola di Garlasco in provincia di Pavia), facilmente raggiungibile dal Magentino. In seno alle proporte turistiche del Parco del Ticino, si potrà passare la notte di San Lorenzo col naso all’insù insieme a un astrofilo qualificato che spiegherà cosa succede proprio lassù, nel grande cielo che sovrasta l’Oasi. Il ritrovo è nel grande prato. Piccolo rinfresco a seguire. Per informazioni, è attivo lo 02.972101 della sede del Parco a Pontevecchio di Magenta.

La corsa dei sapori, a Magenta

Domenica 1° settembre 2019. L’Avis di Magenta organizza una passeggiata nel Parco del Ticino per riscoprire e valorizzare i nostri ambienti e i nostri prodotti agricoli. Il ritrovo è alle 8 in cascina Pietrasanta (Pontevecchio di Magenta). Sono previsti i percorsi da 4,5 e 10 chilometri (iscrizioni a 7 euro con borsa gastronomica con prodotti del Parco a “km zero” o a 2 euro senza borsa). Saranno inoltre premiati il gruppo Avis più numeroso e il gruppopiù numeroso (iscrizioni entro il 30 agosto al 339.3662142 nelle ore serali oppure per i singoli fino a 15 minuti prima della partenza).

scoiattolo-rosso Metti una notte di mezza estate al Parco del Ticino e poi..di corsa con sapore, con lo scoiattolo rosso! Magentino %Post Title, %Image Name, %Post Category
Lo scoiattolo rosso

Alla scoperta dello scoiattolo rosso

L’appuntamento è alle 14 di domenica 1 settembre 2019 nel parcheggio antistante dell’agriturismo Cascina Bullona di strada della Valle 32 a Pontevecchio di Magenta. L’escursione naturalistica è dedicata a una delle specie più importanti per la biodiversità del Parco del Ticino. Dei tanti animali che vivono nel bosco, uno suscita da sempre molta simpatia: lo scoiattolo rosso. Durante un’escursione alla Z.N.O. La Fagiana a Pontevecchio di Magenta (MI), patrocinata dal Parco del Ticino, verrà mostrata tutta la bellezza dello scoiattolo rosso, i suoi comportamenti e il suo prezioso ruolo nell’ambiente. Grazie all’osservatorio presente in loco e dedicato alla specie,  si comprenderà la delicata situazione in cui questo animale si trova e cosa ne minaccia pesantemente la presenza in Italia.

Cristina Garavaglia
Cristina Garavaglia 229 Articoli
Giornalista

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi, rettifica o replica