Zampe di velluto

Un gufo nei guai. Portava la posta a Harry Potter ed è caduto nel camino?

Nerviano. Ieri alle 19 i vigili del Fuoco di via Messina hanno salvato un piccolo gufo.
Il rapace notturno, un cucciolo ai suoi primi voli notturni, era caduto nella canna fumaria di un camino.

Pubblicità

Era lì da almeno quattro giorni. Non riusciva a risalire la canna fumaria per riguadagnare il cielo. Se non fossero arrivati i vigili del fuoco che sono riusciti a liberarlo, sarebbe morto di inedia. I gufi mangiano piccoli topi e lucertole. Sono uccelli rari, protetti e utili. Conoscendoli bene si possono addestrare, ma è meglio lasciarli liberi, fra i boschi e le pietre vive dei vecchi castelli, luoghi che sembrano preferire.

Pubblicità

Nel camino di Harry Potter

Guardando il video del salvataggio ritorna alla mente la saga di Harry Potter, in cui i gufi hanno l’importante compito di portalettere. Il camino è anche uno dei passaggi magici con cui i maghi di Hogwarts si spostano da un luogo all’altro con l’aiuto della polvere magica. Un gufo nella canna fumaria di un camino antico pone delle domande. Il piccoletto si è perso cadendo dal nido, o aveva una importante missiva da consegnare, quando ha avuto questa disavventura?

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.