Storia e CulturaCinemaEventiInverunoMagazineTeatro

Rockantina. Pino Scotto con Eye for an Eye

Inveruno. Pino Scotto con la sua rock band sarà a Rockantina Live, 2019, a Inveruno domenica 21 luglio, nel cortile del Torchio, verso le 22. E’ una delle oltre 100 date del tour del suo ultimo Album, Eye for an Eye, occhio per occhio.

Pubblicità

I temi dei brani di Pino Scotto, rocker senza compromessi, sono simili a quelli che ne hanno ispirato tutta la carriera: le particolarità più forti sono la coerenza, la denuncia sociale e un forte senso di giustizia. Giustizia per i più deboli, fin che sono deboli. Poi c’è la sua musica. Questa volta con la sua band originaria: Steve Angarthal alla chitarra, coautore ed arrangiatore dei brani, Dario Bucca al basso e Marco Di Salvia alla batteria. Poi ancora nei brani da solista l’ armonica blues di Fabio Treves, “Puma di Lambrate”. I temi musicali sono quelli del rock anni 70 e 80, portati però ai giorni nostri con nuovi brani e una bella e grande ricerca musicale.

Pubblicità

Il compleanno

Pino Scotto quest’anno compie 70 anni, portati benissimo e con entusiasmo. Non ha ancora finito il tour di Eye for an Eye , che chiuderà ad ottobre 2019, e pensa già al prossimo. Pino è un rocker, il primo in Italia, famoso, ma con i piedi per terra. Ha continuato a lavorare in fabbrica: ora è in pensione ma non si ferma, la musica è dentro di lui. “Il lavoro rende liberi. Non accetti compromessi se non dipendi da nessuno.” Questa è la sua filosofia.

Pubblicità

Two Guns e Angel of mercy

Ho chiesto a Pino Scotto di indicarmi 2 brani, fra gli 11 dell’ album Eye fon an Eye, che ritiene significativi. Me ne ha indicati due che si trovano alle estremità. 2 Guns, due armi, affronta il tema della legittima difesa, del diritto a non farsi derubare, “se vuoi entrare a casa di qualcuno, suoni il campanello. Se non cè nessuno , tene vai. Ma se entri senza permesso sai cosa ti può succedere. e non ti devi lamentare.” “Non è questione di essere duri, ma è una questione di giustizia.” In questo brano troviamo un Pino Scotto quasi salviniano, duro e senza compromessi, l’altra faccia della medaglia è la tenerezza del suo cuore, appassionato, che troviamo in Angel of Mercy, Angelo di compassione, il brano dedicato alla madre scomparsa poco prima dell’uscita dell’album.

Le prossime date. Dopo il live a Inveruno, troveremo Pino scotto e la sua band il 27 luglio a Venaus, (Torino) al Festival dell’alta felicità. Il 5 agosto alla Summer Music Fest, di Lonca di Codroipo, in provincia di Udine, il 6 agosto alla Summer Beer Fest a Ceprano (FR). Altra data, il 9 agosto, a Whysky a Go Go, Pulsano, in provincia di Taranto ancora molte altre che trovate, man mano che sono approvate, sul sito internet di Pino Scotto.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.