Rockantina. Pino Scotto con Eye for an Eye

Inveruno. Pino Scotto con la sua rock band sarà a Rockantina Live, 2019, a Inveruno domenica 21 luglio, nel cortile del Torchio, verso le 22. E’ una delle oltre 100 date del tour del suo ultimo Album, Eye for an Eye, occhio per occhio.

I temi dei brani di Pino Scotto, rocker senza compromessi, sono simili a quelli che ne hanno ispirato tutta la carriera: le particolarità più forti sono la coerenza, la denuncia sociale e un forte senso di giustizia. Giustizia per i più deboli, fin che sono deboli. Poi c’è la sua musica. Questa volta con la sua band originaria: Steve Angarthal alla chitarra, coautore ed arrangiatore dei brani, Dario Bucca al basso e Marco Di Salvia alla batteria. Poi ancora nei brani da solista l’ armonica blues di Fabio Treves, “Puma di Lambrate”. I temi musicali sono quelli del rock anni 70 e 80, portati però ai giorni nostri con nuovi brani e una bella e grande ricerca musicale.

Il compleanno

Pino Scotto quest’anno compie 70 anni, portati benissimo e con entusiasmo. Non ha ancora finito il tour di Eye for an Eye , che chiuderà ad ottobre 2019, e pensa già al prossimo. Pino è un rocker, il primo in Italia, famoso, ma con i piedi per terra. Ha continuato a lavorare in fabbrica: ora è in pensione ma non si ferma, la musica è dentro di lui. “Il lavoro rende liberi. Non accetti compromessi se non dipendi da nessuno.” Questa è la sua filosofia.

Two Guns e Angel of mercy

Ho chiesto a Pino Scotto di indicarmi 2 brani, fra gli 11 dell’ album Eye fon an Eye, che ritiene significativi. Me ne ha indicati due che si trovano alle estremità. 2 Guns, due armi, affronta il tema della legittima difesa, del diritto a non farsi derubare, “se vuoi entrare a casa di qualcuno, suoni il campanello. Se non cè nessuno , tene vai. Ma se entri senza permesso sai cosa ti può succedere. e non ti devi lamentare.” “Non è questione di essere duri, ma è una questione di giustizia.” In questo brano troviamo un Pino Scotto quasi salviniano, duro e senza compromessi, l’altra faccia della medaglia è la tenerezza del suo cuore, appassionato, che troviamo in Angel of Mercy, Angelo di compassione, il brano dedicato alla madre scomparsa poco prima dell’uscita dell’album.

Le prossime date. Dopo il live a Inveruno, troveremo Pino scotto e la sua band il 27 luglio a Venaus, (Torino) al Festival dell’alta felicità. Il 5 agosto alla Summer Music Fest, di Lonca di Codroipo, in provincia di Udine, il 6 agosto alla Summer Beer Fest a Ceprano (FR). Altra data, il 9 agosto, a Whysky a Go Go, Pulsano, in provincia di Taranto ancora molte altre che trovate, man mano che sono approvate, sul sito internet di Pino Scotto.

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 2973 Articoli
Giornalista Milanese e Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni ho collaborato conTvci, una delle prime televisioni private e così sono anche parte della storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di RPL e scrivo su alcune testate, qua e là.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi