Primo matrimonio gay ad Ossona. Auguri agli sposi. Ha vinto il loro amore!

Gian Luca Ferrini e Davide Arena sono stati spostai lunedì 15 luglio 2019 dalla consigliera Monica Porrati su delega del sindaco Marino Venegoni. La cerimonia, civile, è avvenuta nel palazzo municipale di Ossona in villa Litta.

matrimonio-gay-2 Primo matrimonio gay ad Ossona. Auguri agli sposi. Ha vinto il loro amore! Cronaca Altomilanese Gay pride ossona Piazza Litta (Ossona) %Post Title, %Image Name, %Post Category

Due uomini che si sposano? Uno degli sposi in abito bianco? Il rito celebrato da Monica Porrati che fin a qualche mese fa era candidata sindaco ed è leghista? Allo scandalo per alcuni (ben pochi a dire il vero a Ossona), una vittoria per altri, un fatto naturale, irrilevante per altri ancora. Non spetta certo a noi esprimerci se non che, al di là di ogni opinione personale, è evidente che ha vinto l’amore di Gian Luca e Davide. A loro vanno quindi i nostri più sinceri auguri, come si farebbero a qualunque altra coppia di sposi novelli che, al di là dell’orientamento sessuale, mette in gioco il proprio futuro e lo mette nelle mani dell’altra persona con la quale ha deciso di condividere la vita.

La parola a Gian Luca

“Penso che il nostro matrimonio abbia aperto ad Ossona le porte a questo tipo di cerimonia – spiega Gian Luca Ferrini – Noi siamo stati i primi e spero non gli ultimi. Spero che tanti altri possano esternare i loro sentimenti e decidere per il matrimonio civile. Lasciamo dunque da parte le cattiverie e le strumentalizzazioni – prosegue Gian Luca – Noi tra l’altro siamo stati fortunati perchè abbiamo avuto da sempre l’appoggio delle nostre famiglie e non sempre i genitori condividono, non sempre accettano l’omosessualità dei figli. Personalmente, sono più conosciuto in paese rispetto al mio sposo e dal paese sono stato sempre accettato e accolto come un figlio, anche in questa circostanza, dato che il matrimonio doveva essere una cerimonia più che intima e invece ci siamo ritrovati almeno in una ventina con tante perone che ci hanno fatto gli auguri. E’ una bella cosa!”.
Infine il motto degli sposi: “vivere la vita in arcobaleno,cioè a colori e combattendo con forza e coraggio in ciò che si crede”. Un consiglio che vale davvero per tutti.

Il matrimonio di un caro amico

“So che il fatto che sia stata io, leghista, a celebrare il matrimonio, darà addito a strumentalizzazioni e a cattiverie – premette la consigliera comunale di Ossona Monica Porrati – Lasciamole stare!

monica-porrati Primo matrimonio gay ad Ossona. Auguri agli sposi. Ha vinto il loro amore! Cronaca Altomilanese Gay pride ossona Piazza Litta (Ossona) %Post Title, %Image Name, %Post Category

gioco Primo matrimonio gay ad Ossona. Auguri agli sposi. Ha vinto il loro amore! Cronaca Altomilanese Gay pride ossona Piazza Litta (Ossona) %Post Title, %Image Name, %Post Category

Lo stesso Matteo Salvini dice che l’amore è libero e ognuno è per l’appunto libero di amare chi vuole. Dal canto mio ci tenevo a celebrare la cerimonia perchè Gian Luca è un mio carissimo amico. Altro discorso è la famiglia, avere o adottare dei figli ma non voglio entrare nello specifico, anche perchè non è questa la situazione che si sta riportando o il contesto – prosegue – Smentisco anche le voci che volevano posticipata la cerimonia per contrarietà dell’Amministrazione comunale”.
A breve la festa nuziale con le famiglie della coppia.

Cristina Garavaglia
Cristina Garavaglia 262 Articoli
Giornalista

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi