Prima Pagina

Ricorso in Cassazione della Procura di Agrigento, dopo la scarcerazione voluta dal Gip

Il ricorso alla Cassazione contro il provvedimento che ha scarcerato la Rackete serve per avere una pronuncia della Suprema Corte in conformità alle leggi vigenti che diventi un punto di riferimento anche per le altre inchieste simili.

Agrigento, 15 luglio – La Procura della Repubblica di Agrigento deposita il ricorso in Cassazione contro la sentenza del giudice per le indagini preliminari Alessandra Vella, che ha rimesso in libertà la tedesca capitana Carola Rackete, non convalidando l’arresto in flagranza di reato disposto dalla Guardia di finanza il 29 giugno, subito dopo l’ingresso della nave Ong Sea-Watch 3 nel porto di Lampedusa forzando il blocco disposto dalle Autorità della Guardi di Finanza.
Il ricorso non inciderà sull’iter dell’inchiesta che vede la “capitana” tedesca indagata per la violazione del decreto Sicurezza bis e del codice della navigazione e per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, un filone dell’inchiesta per il quale la Rackete tornerà giovedì 18 ad Agrigento per l’interrogatorio davanti al procuratore aggiunto Salvatore Vella. Interrogatorio che era stato fissato prima dell’ingresso in porto della nave della Ong tedesca con a bordo i 47 immigrati irregolari “scippati” alla Guardia costiera libica.

Pubblicità

. Ricorso in Cassazione della Procura di Agrigento, dopo la scarcerazione voluta dal Gip - 15/07/2019

In modo tale che le navi Ong indagate per aver violato il divieto di ingresso in acque territoriali disposto dal decreto Sicurezza bis subiscano un trattamento uniforme.
Questo perché, secondo l’interpretazione della gip Alessandra Vella, il decreto non potrebbe essere applicato a navi che hanno soccorso immigrati e che dunque non possono essere considerate navi offensive per la sicurezza nazionale. E il comandante, da qui la scriminante applicata alla Rackete, ha il “dovere primario” di portarli subito nel porto sicuro più vicino che, a giudizio della gip, non possono essere considerati né quelli libici né quelli tunisini. In più, per il Gip Alessandra Vella, le motovedette della Guardia di finanza a cui è attribuito il compito di intimare l’alt alle Ong non possono essere considerate navi da guerra.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Il Procuratore Luigi Patronaggio contro il provvedimento del Giudice Gip Alessandra Vella

L’avviso di garanzia alla tedesca Carola Rackete, le era stato notificato il giorno prima del suo arresto. Una volta scesa a terra la magistratura aveva aperto un secondo fascicolo, quello per ‘resistenza o violenza a nave da guerra‘ e ‘resistenza a pubblico ufficiale‘: la capitana è rimasta ai domiciliari fino allo scorso 2 luglio, quando il gip Alessandra Vella ha deciso di non convalidare l’arresto, revocando anche la misura degli arresti domiciliari.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.