Corbetta

Corbetta è accessibile a tutti? Ce lo dice “Anchio onlus”

La città di Corbetta è davvero accessibile a tutti? A farcelo scoprire è stata l’associazione “Anchio onlus” che ha svolto negli ultimi giorni una mappatura di diversi negozi ed attività commerciali del Centro cittadino.

Pubblicità

anchio onlus,corbetta. Corbetta è accessibile a tutti? Ce lo dice "Anchio onlus" - 04/07/2019

Sognando le tre stelle

Il tour è stato compiuto dalla onlus che coniuga abilità e disabilita’ a partire dal tabaccaio di via Brera fino alla Cooperativa del sole di corso Garibaldi per poi toccare il lato destro del santuario e il municipio, dove ragazzi e volontari sono stati accolti dal sindaco Marco Ballarini per una breve visita all’interno della villa storica che ospita gli uffici comunali. Il tutto per compiere una sorta di censimento delle attività a livello di accessibilità.

Pubblicità

la scala Rho b&b

anchio onlus,corbetta. Corbetta è accessibile a tutti? Ce lo dice "Anchio onlus" - 04/07/2019

Una stella conferita: accessibilità al negozio attraverso la rampa. Due stelle: rampa d’accesso e accessibilità ai servizi igienici. Tre stelle: molto accessibile con rampa e campanello.

Pubblicità

Non tutti i 24 negozi e attività sono risultati facilmente accessibili ma tutti, come ci ha spiegato la referente della onlus Simona Grassi, hanno accettato di farsi ritrarre in una foto di gruppo con i ragazzi dell’associazione.

E non finisce qui

La stessa Simona Grassi ci ha anticipato la volontà di proseguire la mappatura di Corbetta nei prossimi mesi includendo parchi, marciapiedi, bancomat, chiese e palestre ma anche fermate di autobus. Insomma tutto ciò che nella vita di chi può usare senza problemi braccia e gambe si dà spesso per scontato.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.