MilanoMilano città metropolitanaStazione centrale

Senza gamba e senza mano rapinano ragazzina in sedia a rotelle

Milano. Piazza Luigi di Savoia. Una donna chiama il 112 perchè vede una ragazzina disabile seduta per terra a fianco della sua sedia a rotelle con una ruota spezzata. una immagine da libro Cuore, ma della Milano 2019.

Pubblicità

Gli agenti della polizia di Stato e soccorritori del 118 la trovano così, senza ferite ma impossibilitata a muoversi. la sua sedia a rotele è stata rotta. Chi può aver trattato in quel modo una 19enne rumena e disabile?

Pubblicità

E’ lei che racconta la sua storia. Ai poliziotti e ai soccorritori che la stanno aiutando dice di essere appena stata rapinata di 300 euro da conoscenti. Non riesce a farne i nomi ma li descrive. Sono un uomo senza una mano e una donna senza una gamba. Una barzelletta? C’è da crederle? Poco tempo fa in piazza Duca d’Aosta si era assistito al tentivo di furto compiuto da un disabile in carrozzina ai danni di un gruppo di youtuber che si accingevano a fare delle riprese: increduli avevano sventato il furto di telecamere e altri oggetti. La polizia aveva arrestato un libico cui mancavano entrambe le gambe.

Pubblicità

In metropolitana non è difficile assistere alla questua di persone che mostrano delle vere invalidità, ginocchia ritorte, gambe sversate. In certe mattinate più che Milano la nostra città sembra Bombey. Anche se l’episodio di oggi sembra proprio una barzelletta, è accaduto. E, dopo la prima risata di stupore per la storia, non è difficile immaginare che dietro a questa strana rapina non vi sia in realtà un racket, che utilizza i disabili per chieder elemosina e che li poi li deruba dei pochi soldi raccolti, se non si piegano alle regole dettate dal capo clan, che magari è disabile anche lui o ha perso qualche pezzo, ma che si comporta come il peggiore degli aguzzini e rompe le ruote della sedia a rotelle di chi non ubbidisce, anche in questa Milano così turistica.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.