“Anchio onlus” promuove l’orto dell’inclusione. In aiuto la “Città dei bambini”

Si consolida la collaborazione tra “Anchio onlus” che unisce abilità e disabilità, con “La città dei bambini” di Corbetta”: coreografie per la biciclettata che segna l’inizio dell’estate e il teatro, nella presentazione del progetto “Coltiviamo l’inclusione” per la creazione di orti.

Annunci sponsorizzati

Il progetto “coltiviamo l’inclusione”

Si tratta di uno spazio ancora da definire nella sua collocazione ma che la onlus ha intenzione di utilizzare con la modalità della donazione d’uso. Qui troveranno spazio i ragazzi di “Anchio onlus” per il lavoro della terra: sia come attività di dopo scuola sia come spunto per un futuro lavoro. Un progetto a “Km 0”, a Corbetta. Uno spazio ludico accesibile a persone con disabilità fisiche e congnitive.

Annunci sponsorizzati

Nell’alternanza scuola lavoro si coltiveranno piccoli prodotti della terra, come ad esempio erbe aromatiche o frutti da marmellata. Questi prodotti verranno poi venduti al fine di realizzare un vero e proprio approccio al mondo del lavoro, senza voler essere un competitore di cooperative o aziende locali.

Il progetto sarà presentato domenica 30 giugno 2019 alla birreria “Il porco” di via Giovanni Pascoli 85. La stessa che sabato 29 giugno 2019 metterà in atto il “Birrathon”: ogni birra stillata, un eruro a “Anchio onlus”. Il 30 giugno prossimo si terrà invece il pranzo a favore dell’associazione. Alle 14.30 l’intervento di Matteo Volontieri atleta della Superhabily che porterà la testimonianza “La normalità della disabilità” e alle 16 la parentesi teatrale con “La città dei bambini” di Corbetta.

Il laboratorio di aquiloni

Annunci sponsorizzati

“Anchio onlus” sta portando avanti all’oratorio “Don Bosco” di Cerello con Battuello il campus estivo. I ragazzi e gli operatori sono “ospiti” della parrocchia condotta da don Paolo Vignola.

"Anchio onlus" promuove l'orto dell'inclusione. In aiuto la "Città dei bambini" 1 21/06/2019 Corbetta

Nella mattinata di venerdì 21 giugno 2019, il laboratorio di aquiloni tenuto da Paolo Fagnani. Ragazzi disabili e abili si sono cimentati nel costruire aquiloni con carta velina, colla, legnetti e filo. Il lavoro di un’intera mattinata servirà per le coreografie dell’evento “In bici sotto le stelle” in agenda per domenica 23 giugno 2019 a Corbetta, con rinfresco nel cortile del municipio attorno alle 22.40 e partenza alle 21.15. L’appuntamento, patrocinato dal Comune, vedrà infatti una interpretazione da parte degli organizzatori della storia di Mary Poppins.

Annunci sponsorizzati

Cristina Garavaglia
Cristina Garavaglia 625 Articoli
Giornalista

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.