Plenilunio di primavera. La luna fragola

L’ultimo plenilunio di primavera ha un nome particolare. Si chiama Luna fragola, e qualche volta lo chiamano Luna di miele.

Il momento in cui la luna è visibile dalla terra perfettamente rotonda sarà lunedì 17 giugno alle ore 10.31. Poi incomincerà a decrescere. In quel momento sarà visibile nei cieli del Messico. Alle nostre latitudini la luna piena è visibile dalle 21 di domenica sera alle 5.40 di lunedì mattina.

A fianco del satellite terreste è osservabile in modo chiaro e netto anche Giove. Non sono molti le notti in cui i pianeti si vedono ad occhio nudo in modo così limpido, specie dalla provincia di Milano. Questa è però una di quelle notti e, in attesa del solstizio d’estate del 20 giugno, in regalo la foto della Luna Fragola accompagnata da Giove nella sua passeggiata attraverso il nostro cielo.

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 2948 Articoli
Giornalista Milanese e Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni ho collaborato conTvci, una delle prime televisioni private e così sono anche parte della storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di RPL e scrivo su alcune testate, qua e là.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi