Magenta

Chiusura o riapertura di piazza Liberazione? Parla Silvia Minardi di «Progetto Magenta»

Lunedì 3 giugno 2019 «Progetto Magenta» aveva fatto parlare due storici commercianti di Magenta che lamentavano di non riuscire a farsi ascoltare dall’amministrazione Calati. Tra le proposte fatte in quella occasione vi era la richiesta di uno dei commercianti di riaprire piazza Liberazione al traffico veicolare.

Pubblicità

 Il 6 giugno 2019 una conferenza del sindaco Chiara Calati affrontava tra gli argomenti proprio la viabilità e la possibile apertura di piazza Liberazione. La prima cittadina e il vicesindaco Simone Gelli avevano posto in luce le criticità economiche di un’eventuale simile scelta (cifra a cinque zeri) nonché quelle tecniche, dato che a loro dire la Zona a Traffico limitato (Ztl) introdotta dalla passata Amministrazione comunale Invernizzi era stata fatta senza predisporre un adeguato Piano del traffico urbano. Critiche erano state mosse dalla maggioranza a Silvia Minardi di «Progetto Magenta» in merito al fatto che con la passata Amministrazione comunale Labria si era battuta per la chiusura di piazza Liberazione e ora è a favore della sua riapertura.

Pubblicità

la scala Rho b&b

La parola a Silvia Minardi

«Per Progetto Magenta Piazza Liberazione deve essere libera, o meglio liberata, dalle auto» afferma Silvia Minardi di Progetto Magenta. «Le affermazioni che il sindaco Calati e il suo vice mi hanno attribuito nel corso della conferenza stampa del 5 giugno 2019 denotano una preoccupante incapacità di ascoltare e di capire non solo i cittadini a cui noi abbiamo dato spazio con le nostre iniziative, ma anche la voce e la posizione di una forza di opposizione».

Pubblicità

 «A differenza del sindaco Calati e del vice-sindaco Gelli che, dopo che la proposta di riaprire la piazza era stata avanzata da alcuni commercianti aveva addirittura lanciato un sondaggio via social denotando assoluta mancanza di idee, noi di “Progetto Magenta” sappiamo bene cosa fare e lo abbiamo scritto, nero su bianco, sul nostro programma amministrativo – riprende la consigliera comunale Silvia Minardi – piazza Liberazione deve essere libera dalle auto per tornare ad essere, o per diventare finalmente, il “salotto dei magentini”, vero luogo di incontri e di socializzazione. La sosta nel centro storico dovrà essere opportunamente disciplinata con l’adozione di regole effettivamente applicabili: ad esempio, la Ztl deve tornare ad essere una vera Ztl, zona a traffico limitato, dove non è consentita la sosta di lunga durata. A tale proposito “Progetto Magenta” ha istituito un gruppo di lavoro formato da esperti oltre che da cittadini di Magenta – aggiunge – lo studio della documentazione in corso permetterà a “Progetto Magenta” di “presentare delle proposte all’attuale amministrazione che vanno esattamente nella logica di quanto previsto dagli impegni che ci eravamo presi con la città in occasione delle amministrative del 2017”. Spiace notare  – conclude – la strumentalizzazione inutile di alcune dichiarazioni che sono da attribuire alle persone che le hanno rilasciate e non a “Progetto Magenta” che, a differenza di questa Amministrazione, sta in mezzo alla gente, sa ascoltare le persone e ne raccoglie le preoccupazioni».

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.