Addio all’insegnante albairatese Flavia Perini. La docente viveva ad Abbiategrasso

Una notizia, quella della morte dell’insegnante 60enne Flavia Perini avvenuta giovedì 23 maggio 2019, che ha sconvolto colleghi e alunni. I funerali della docente di scuola primaria ad Albairate sono stati celebrati nel pomeriggio di sabato 25 maggio 2019 ad Abbiategrasso.

Pubblicità

I suoi bambini, gli studenti della classe quarta A dell’istituto comprensivo di Albairate, l’amavano moltissimo. Per loro non era solo una maestra ma un punto di riferimento, come del resto ci hanno spiegato le colleghe. Per loro la maestra non è solo la persona che insegna ma una figura che rassicura, che accoglie, che fa crescere con amore i propri alunni, che gli sta vicino nelle piccole difficoltà di ogni giorno in un’età in cui si deve iniziare a crescere nel percorso della vita. La maestra Flavia era tutto questo e anche di più per gli alunni e per le loro famiglie.

Pubblicità

Dal 2000 insegnava ad Albairate ed era la coordinatrice della Commissione autonomia che segue il Piano triennale dell’offerta formativa della scuola

Le colleghe hanno chiesto al sindaco uscente Giovanni Pioltini e alla sua Amministrazione comunale di dedicare un’aula della scuola di Albairate alla sua memoria: l’aula di arte. Pioltini ha raccolto subito la richiesta e ha dichiarato di farsi portavoce della volontà delle colleghe di Flavia Perini con chiunque sarà eletto primo cittadino in città.

«Era un’ottima insegnante, sempre disponibile, corretta e attenta con i ragazzini – spiega il sindaco Giovanni Pioltini, che ha partecipato in fascia tricolore alle esequie con i membri della sua Amministrazione comunale – Era una persona umile e mai eccessiva. Il suo ruolo andava oltre a quello dell’insegnante ma, grazie anche all’esempio di vita, è stata colei che ha dato le basi di formazione e istruzione a tantissimi bambini che in questi anni hanno frequentato la scuola primaria di Albairate».

Pubblicità

Questo il messaggio ufficiale di cordoglio dell’Amministrazione Pioltini: «Il suo lungo impegno sociale, professionale e propositivo a servizio della nostra comunità in qualità di insegnate alla scuola primaria di Albairate, ne fa un esempio da seguire. La sua figura rimarrà sempre viva nei colleghi di lavoro, nei tanti ragazzi che ha formato e nelle loro famiglie, nelle persone che l’hanno conosciuta e nella storia del nostro paese».

Pubblicità

GT Consulting

Cristina Garavaglia
Cristina Garavaglia 711 Articoli
Giornalista

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.