Uncategorized

“Restiamo umani” a Cassinetta. La mostra sulla Shoah con il progetto scuola: storia e rispetto del diverso tutto l’anno

L’amministrazione Bona investe 150 euro per quella che sarà la mostra “Restiamo umani”, una riflessione grafica sul “Giorno della memoria” e quindi sulla Shoah, che pone le basi nell’omonima novella di Francesco Ive Lombardo. Dietro all’esposizione, che sarà allestita sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 nello spazio Polifunzionale (adiacente al municipio) c’è il progetto didattico pensato per i giovani studenti cassinettesi. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Lunedì 20 maggio 2019, mattinata riservata alle scuole. Ingresso gratuito. 

Pubblicità

la scala Rho b&b

《Celebrare la “Giornata della memoria” nei giorni canonici é dovuto ma, nonostante le nostre forze economiche ridotte, cerchiamo di rafforzare il messaggio anche ora – spiega l’assessore e vicesindaco Alice Oggioni – Lunedì mattina la mostra sarà aperta per le scuole. Accompagnero’ anch’io gli studenti in quello che sarà  l’incontro e confronto con l’autore》.

Pubblicità

Già perché il rispetto per il diverso non è  solo uno slogan da propagandare il 27 gennaio, ma da applicareogni giorno dell’anno. Un piccolo contributo economico, dunque, dalla grande valenza umana.

Pubblicità

Eroi di ieri, modelli ancora validi per il presente

Il volume è una raccolta di 12 storie, di 4 tavole l’una. Nella prima storia si racconta della persecuzioni e delle vittime del nazi-fascismo per poi passare al racconto di vita di 10 personaggi oppositori al regime e al terzo Reich. Tra i “Giusti” ci sono Gino Bartali, don Mazzarello, Schivo, Calmeyer, Winton e Sendler, fino ad arrivare a Sophia Scholl, Audrey Hepburn, il generale Von Choltitz e Georg Elser. Si lascia infine il posto all’importanza e al perché sia ancora necessario celebrare oggi il “Giorno della Memoria”. Le storie sono tutte sceneggiate da Francesco Ive Lombardo e sono state disegnate da 11 disegnatori diversi.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.