EventiMilano

Milano allegramente invasa dagli alpini. Ad ogni angolo una penna nera

Sono stati tre giorni di allegria per Milano. Da Venerdì i truck, i camper e le tende dei partecipanti alla 92esima adunata dell’Associazione Nazionale Alpini hanno occupato ogni fazzoletto verde della città. Hanno festeggiato il primo centenario della fondazione dello storico ma sempre vivissimo corpo militare. E, si sà, alpino una volta, alpino per sempre. Si parla di più di 500mila persone arrivate in città in autonomia. Nel senso che la loro assoluta e proverbiale autogestione ha funzionato anche questa volta. La sfilata è stata imponente bellissima e senza confronti.

Pubblicità

Nella foto un accampamento alpino nei dintorni di piazzale Lima. Avevano messo le tende nel giardinetto che divide i binari del tram. Hanno trasformato Milano, l’hanno fatta loro ed è una invasione che è proprio piaciuta.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

La penna in metro

Per 3 giorni le metropolitane milanesi si sono riempite di penne nere. Spuntavano ovunque. In città appena si girava un angolo ecco una penna nera, una tenda, un fornello per la polenta e una bandiera. Era troppo tempo che non vedevo le bandiere etniche sventolare a Milano. C’erano quelle piemontesi, liguri, quella di San Marco e molte altre. Una tenerezza infinita. Gli alpini sono belli, allegri e hanno tolto alla città quell’aria di tristezza e di pericolo che si prova percorrendola.

Pubblicità

. Milano allegramente invasa dagli alpini. Ad ogni angolo una penna nera - 13/05/2019

Ne ho trovate un paio anche in via Bellerio, che arrivavano a Radio RPL. Amici che hanno sfoderato il capello e mi hanno regalato una foto che, anche se io non sono venuta benissimo, non posso fare a meno di mostrare con orgoglio, nel salutare le penne nere che in queste ore stanno smontando le tende da Milano. Tre giorni cui penserò con nostalgia.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.