Uncategorized

Ritrovata a Corbetta un’antica campana. Al via i lavori del tetto della chiesa corbettese e nuove nomine per il parroco di Vittuone

Al via i lavori di sistemazione e coibentazione dell’ala sud ovest della chiesa parrocchiale di San Vittore, che riguarderanno i mesi di maggio e giugno, per un valore di 30mila euro. La cifra non coperta dalle offerte fatte dai parrocchiani per mezzo delle buste pasquali, sarà oggetto di una campagna di raccolta fondi: “50 euro per un coppo”, da sottoscrivere anche per importi inferiori in segreteria parrocchiale.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Dell’oratorio di Corbetta spunta la campana dimenticata

Si tratta di una campana alta mezzo metro che risale al 1730 e che fu quella del campanile della chiesetta di San Sebastiano. È stata esposta e fatta risuonare mercoledì 8 maggio 2019 in occasione dei vespri in chiesa parrocchiale di San Vittore. A trovarla in oratorio don Alessandro Teodi che l’ha fatta risistemare e pulire. Ora resta esposta nell’altare maggiore e verrà fatta suonare durante le celebrazioni liturgiche, sottolineando il momento di elevazione.

Pubblicità

“Ho fatto delle ricerche in merito a questo oggetto interessante per Corbetta perché recupera la storia della città – spiega lo storico Andrea Balzarotti – Risale agli anni Trenta del Settecento. In questo periodo furono fatti i lavori di sistemazione della chiesa di San Sebastiano e, non a caso, sulla campana si trovano le immagini della Madonna e di San Sebastiano. Alla fine del Settecento la chiesetta fu chiusa su disposizione di Giuseppe II. È poi stata messa in vendita a privati e ancora recuperata negli anni Venti del Novecento. La campana era presente nel piccolo campanile”.

Pubblicità

. Ritrovata a Corbetta un'antica campana. Al via i lavori del tetto della chiesa corbettese e nuove nomine per il parroco di Vittuone - 09/05/2019

L’avanzamento di grado del parroco di Vittuone 

I vespri di mercoledì 8 maggio 2019 sono stati celebrati da don Desiderio Vaiani, ex parroco di Cerello di Corbetta e ora canonico del Duomo di Milano e collaboratore del vescovo. Con il monsignore, presente anche il parroco di Vittuone don Maurizio Calzoni che è  stato  nominato canonico della prepositurale di Corbetta.

Il pellegrinaggio a Bobbio

Giovedì 23 maggio la parrocchia di Corbetta organizza il pellegrinaggio al santuario della Madonna dell’aiuto di Bobbio (Piacenza), con sosta a Voghera, alla casa madre delle suore Benedettine. La partenza è fissata per le 7.30 da piazza Cornaredo (in pullman) e il rientro attorno alle 21.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.