Ritrovata a Corbetta un’antica campana. Al via i lavori del tetto della chiesa corbettese e nuove nomine per il parroco di Vittuone

Al via i lavori di sistemazione e coibentazione dell’ala sud ovest della chiesa parrocchiale di San Vittore, che riguarderanno i mesi di maggio e giugno, per un valore di 30mila euro. La cifra non coperta dalle offerte fatte dai parrocchiani per mezzo delle buste pasquali, sarà oggetto di una campagna di raccolta fondi: “50 euro per un coppo”, da sottoscrivere anche per importi inferiori in segreteria parrocchiale.

Annunci sponsorizzati

Dell’oratorio di Corbetta spunta la campana dimenticata

Si tratta di una campana alta mezzo metro che risale al 1730 e che fu quella del campanile della chiesetta di San Sebastiano. È stata esposta e fatta risuonare mercoledì 8 maggio 2019 in occasione dei vespri in chiesa parrocchiale di San Vittore. A trovarla in oratorio don Alessandro Teodi che l’ha fatta risistemare e pulire. Ora resta esposta nell’altare maggiore e verrà fatta suonare durante le celebrazioni liturgiche, sottolineando il momento di elevazione.

Annunci sponsorizzati

“Ho fatto delle ricerche in merito a questo oggetto interessante per Corbetta perché recupera la storia della città – spiega lo storico Andrea Balzarotti – Risale agli anni Trenta del Settecento. In questo periodo furono fatti i lavori di sistemazione della chiesa di San Sebastiano e, non a caso, sulla campana si trovano le immagini della Madonna e di San Sebastiano. Alla fine del Settecento la chiesetta fu chiusa su disposizione di Giuseppe II. È poi stata messa in vendita a privati e ancora recuperata negli anni Venti del Novecento. La campana era presente nel piccolo campanile”.

Ritrovata a Corbetta un'antica campana. Al via i lavori del tetto della chiesa corbettese e nuove nomine per il parroco di Vittuone 1 09/05/2019 Cronaca Altomilanese

L’avanzamento di grado del parroco di Vittuone 

I vespri di mercoledì 8 maggio 2019 sono stati celebrati da don Desiderio Vaiani, ex parroco di Cerello di Corbetta e ora canonico del Duomo di Milano e collaboratore del vescovo. Con il monsignore, presente anche il parroco di Vittuone don Maurizio Calzoni che è  stato  nominato canonico della prepositurale di Corbetta.

Il pellegrinaggio a Bobbio

Annunci sponsorizzati

Giovedì 23 maggio la parrocchia di Corbetta organizza il pellegrinaggio al santuario della Madonna dell’aiuto di Bobbio (Piacenza), con sosta a Voghera, alla casa madre delle suore Benedettine. La partenza è fissata per le 7.30 da piazza Cornaredo (in pullman) e il rientro attorno alle 21.

Annunci sponsorizzati

Cristina Garavaglia
Cristina Garavaglia 626 Articoli
Giornalista

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.