Botteghe e ristoranti

Le Gialle & Co. Patate baked

Gialle & Co è un piccolo ristorante che coniuga la fretta dei tempi moderni e della città di Milano con la tradizione e i gusti del passato. Serve patate baked, al forno. E’ in via Volta 12, vicino a largo la Foppa. Le protagoniste sono le patate gialle, che un tempo cuocevano nel forno della cucina economica, o sotto la cenere del camino, per essere servite a cena o a merenda condite con i i formaggi leggermente fusi. Si trovavano nelle schiscette degli operai, da schiacciare e mangiare condite con olio e sale. Nella cucina lombarda, la patata aveva il posto del pane. E’ fra i sapori antichi e di cui si sente tanta nostalgia.

Pubblicità

Nella ricetta di Gialle e Co le patate baked, al forno, con la buccia e condite con tanti diversi contorni di pesce, formaggi, contorni vegani o di verdure, diventano lo spuntino di mezzogiorno, da mangiare al volo, o lo sfizio di un menù da degustazione.  La patata, mini, media o grande, è la protagonista. Il resto sono i gustosissimi companatici della tradizione italiana, che la impreziosiscono. Patatine fritte? Ma perchè mai se si possono mangiare le più salutari baked con crema d’uovo e pancetta, con il salmone, con la crema di spinaci, con caprino, con le creme miste di formaggi e con la zucca al forno?

Pubblicità

Romantiche gialle patate baked

Il milanese che, nelle sue corse fra un appuntamento e l’altro, si ferma un momento da Gialle, per lo spuntino con una patata condita invece che con un toast, lì a pochi passi dalla city, ha qualcosa di romantico. Per quanto corra e viva nel futuro, non ci si adatterà mai a mangiare all’americana. Ha nel sangue il gusto per i prodotti freschi, di qualità.

Pubblicità

Chi invece vuol fermarsi un attimo a conoscere tutte le possibili coniugazioni in cui possono essere declinate le patate baked, Gialle offre un’atmosfera da vecchio bar stile anni venti, con tavoli di marmo veneto e una fontanella da giardino per l’acqua fresca. Rilassante, un po’ liberty,  originale e accogliente. Le patate da degustazione sono servite in portauova di cartone, e il menù comprende anche altri piatti costruiti sulle patate. Persino il menù dei piatti dolci comprende alcune patate. Un esempio? La patata dolce con crema e cioccolato.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.