Prima PaginaOssona

Terrorismo. Ossama Ghafir, il lupo solitario dell’isis cresciuto a Ossona

Ossona – Il lupo solitario islamico che progettava attentati in Europa e arrestato oggi a Cerano ( Novara) è Ossama Ghafir, di origini marocchine, cresciuto a Ossona, dove ha frequentato le scuole medie e le elementari.

Pubblicità

Ce lo siamo tirato su fra noi, a contatto con nostri figli. E’ stato arrestato oggi. Fino ad un paio di anni fa abitava in Piazza Litta, all’angolo con via Patrioti.  La procura della Repubblica di Palermo ne  ha disposto il fermo di indiziato di delitto, insieme a  Giuseppe Frittitta, detto Yusuf, 24 anni, di Aspra (Palermo), residente a Bernareggio, in Brianza, camionista forse pronto a compiere una strage con il suo mezzo pesante;  Ossama Ghafir, 18 anni, residente ora a Cerano (Novara) è considerato l’istigatore del siciliano.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Ossama è un “lupo solitario”, pronto ad una azione suicida in Europa contro i cristiani occidentali. Così è stato descritto dalle fonti ufficiali. Già quando frequentava piazza Litta aveva l’abitudine di spaventare i suoi compagni di scuola, minacciando di ucciderli e di fare stragi di cristiani e di occidentali. Diceva che dal Marocco sarebbero arrivati in Italia per tagliare le gole. E’ rimasto impresso nelle menti di chi lo conosceva per l’atteggiamento anormale e pericoloso che teneva. 

Pubblicità

la scala Rho b&b

In quei momenti si pensava ad un ragazzino che ripeteva quanto sentito in casa e anche il nome che i genitori avevano scelto per lui non lasciava certo tranquilli. Inoltre c’erano diverse voci, di ragazzini, che parlavano di spaccio di droga al Lunapark della festa di San Cristoforo e in piazza Litta, in estate. Insomma, quando quella parte della famiglia Ghafir se ne è andata da Ossona, in molti hanno tirato un sospiro di sollievo. La Digos di Palermo lo teneva sotto controllo con delle intercettazioni sin dal 2016. La famiglia era a carico dei servizi sociali del comune di Ossona almeno dal 2014.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.