LegnanoMilano città metropolitana

All’ospedale di Legnano un corso per medici del pronto soccorso

Legnano – Dal 9 aprile presso il Dipartimento di Emergenza Urgenza (DEU) dell’Ospedale di Legnano è iniziato un corso dedicato alla simulazione di casi traumatici complessi. Gli studenti sono medici specializzandi in anestesia e rianimazione dell’Università di Statale Milano.

Pubblicità

Si tratta di un corso che permette ai medici di migliorare le loro capacità nell’ambito dell’emergenza/urgenza. L’organizzazione è dovuta all’entusiasmo e alla disponibilità di un gruppo di medici ed infermieri dell’ASST Ovest Milanese. Fra loro ci sono anestesisti rianimatori, chirurghi, radiologi, ortopedici, internisti, medici del centro trasfusionale, infermieri di Pronto Soccorso  e rianimazione.

Pubblicità

I casi critici che giungono in Ospedale rendono necessario un training continuo per i medici. Infatti, i traumi gravi richiedono la collaborazione di un team plurispecialistico, debitamente addestrato a lavorare secondo protocolli condivisi e in modo rapido ed ordinato.

Pubblicità

Imparano a salvare vite in casi straordinari

Il corso è quindi strutturato per essere il più realistico possibile. Una prima parte prevede stazioni pratiche in cui gli specializzandi possono provare su manichini dedicati manovre invasive che si eseguono raramente ma che sono salvavita; in questo modo ci si può esercitare per essere pronti nel momento del reale bisogno.

La seconda parte prevede, invece, simulazioni di casi traumatici complessi ricostruiti partendo dalla casistica reale. Si mettono, quindi in gioco le abilità cliniche e manuali dei partecipanti, oltre alla capacità di lavoro in team e di coordinazione.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Roberta Barini

Italiana .

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.