Ossona

Guardia Nazionale. 4 nuove Guardie e 2 promozioni

Ossona – Giornata importante ieri per il distaccamento di Ossona della Guardia Nazionale. 4 allievi, dopo un corso base durato molte ore, hanno sostenuto l’esame per diventare Guardie effettive.

Pubblicità

Sabato 13 aprile Marica, Domenico, Enrico e Carolina hanno sostenuto l’esame finale per diventare Guardie effettive della organizzazione Onlus Guardia nazionale. Un esame di successo. Gli allievi hanno risposto senza errori alle 20 domande sulla legislazione statale e regionale che regola le delicate attività dell’organizzazione che si occupa di educazione civica, prevenzione, controllo ambientale e urbano, di attività a sostegno della comunità e della polizia locale e di protezione civile.

Pubblicità

A sorvegliare sugli esami e a giudicare il lavoro svolto dal distaccamento, l’ispettore nazionale Pellati e il direttore emergenze maggiore Carè. Due tutor hanno aiutato i volontari nella lunga preparazione. Emanuele Piana e io. Per me era anche la prima esperienza come tutor. Sono orgogliosissima dei risultati raggiunti dal nostro gruppo.

Pubblicità

2 importanti promozioni

guardia nazionale. Guardia Nazionale. 4 nuove Guardie e 2 promozioni - 14/04/2019

Nella stessa giornata sono stati consegnati anche due brevetti di promozione. Emanuele da ieri si fregia della meritatissima insegna di Assistente ed Enzo di quella altrettanto meritata di Guardia Specialista di Prima Classe. Due qualifiche importanti che mostrano come i componenti del gruppo crescono professionalmente intanto che cresce il gruppo stesso.

Tutti promossi con lode

Il momento della consegna dei brevetti, nome con cui sono chiamati i diplomi e gli avanzamenti di qualifica nella Guardia, è stato emozionante. Il volontariato, in tutti gli ambiti in cui opera, dà sempre grandi soddisfazioni. Però con la Guardia Nazionale c’è qualcosa in più.

Pubblicità

L’operatività che la contraddistingue e i tanti corsi di formazione che i volontari affrontano per arrivare a livelli di professionalità sempre più alti fanno in modo che, piano piano, essere una Guardia diventi un modo di vivere e di guardare il mondo intorno a sè. Essere naturalmente pronti a correre in aiuto del prossimo, del più debole, in qualunque difficoltà si trovi, permette la crescita morale e civile anche di chi ha già delle ottime basi. Insomma, è bello e coinvolgente, e fonte di tanta soddisfazione. Sono orgogliosa di esserne parte.

I prossimi progetti

A fianco delle normali attività della Guardia, che sono i controlli ambientali e di urbani, nei prossimi giorni sarà lanciato una uova edizione del corso trimestrale di autodifesa femminile di primo livello, destinato ad un gruppo di una decina di donne che non hanno mai fatto nulla in questo ambito. Le iscrizioni saranno aperte a breve.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.