Prima PaginaCronaca Lombardia

Carate Brianza. Botte al centro di accoglienza

Carate Brianza – Fa discutere quanto successo al rifugio per richiedenti asilo I Girasoli di Carate. E se non fosse una cosa grave sembrerebbe una barzelletta.

Pubblicità

Ieri a mezzogiorno 5 auto dei carabinieri della locale stazione dei carabinieri sono intervenuti in via Viganò 1, presso la sede della cooperativa sociale I Girasoli, di Carate Brianza. Vi era in corso un sequesto di persona seguito da un pestaggio. A chiamare il 112 è stato il responsabile della cooperativa, un cittadino marocchino. Non era sul posto ma era stato chiamato dall’operatore e mediatore culturale pakistano. Questo infatti era stato sequestrato e chiuso in bagno da 4 ospiti della struttura, 3 nigeriani e un gambiano, che erano arrabbiati e dicevano di non aver ricevuto a dicembre il poket money mensile che la prefettura versa ai richiedenti asilo. 2,50 euro al giorno per un totale di 75 euro.

Pubblicità

Quando i carabinieri sono arrivati sul posto hanno trovato i 24 ospiti della struttura che avevano circondato il mediatorw pakistano. Uno di questi, parte del gruppo poi arrestato, brandiva un coltello da cucina. Dopo l’intervento dei carabinieri che ha disperso gli ospiti, il pakistano è stato portato in ospedale e i 3 nigeriani e il gambiano portati in Caserma accusati di sequestro di persona, lesioni e minacce aggravate.

Pubblicità

Non è finita

All’arrivo in caserma i carabinieri hanno dovuto intervenire nuovamente perchè una decina degli ospiti della cooperativa i Girasoli si erano radunati per protestare contro l’arresto dei quattro e perchè volwevano i pocket money. Sono stati immediatamente dispersi dai militari.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.