MilanoAmbiente

Postini in tricliclo elettrico nel centro di Milano

Giornata speciale per le poste milanesi. Nel centro di Milano sono entrati in servizio i nuovi tricicli elettrici dati in dotazione ai postini. Hanno un portapacchi più grande, per contenere i pacchi e le consegne dell’ e-commerce, sono più sicuri, agili e non inquinano. Su tutta Milano oggi sono entrati in servizio 50 di questi nuovi tricicli.

Pubblicità

. Postini in tricliclo elettrico nel centro di Milano - 22/01/2019

Oggi la partenza di quelli che partono dal centro di smistamento di via Val Formazza, e che si occupa del centro di Milano. Cioè i cap 20021, 20022 e 20023. Con loro, parte anche ad un nuovo modello organizzativo. La posta e i pacchi saranno infatti consegnati su una nuova fascia oraria. Dalle 8.30 del mattino fino alle 19.45 su 6 giorni alla settimana, e con consegne domenicali nei periodi di maggior richiesta, come quello natalizio.

Pubblicità

Il parco mezzi si rinnova

In Lombardia entrano in funzione 70 tricicli elettrici. 50 a Milano e gli altri fra Bergamo e Mantova. Alla fine del 2019 a Milano saranno però 330. Una innovazione che coinvolge Poste italiane in tutta Italia, che entro il 2019 sarà dotata da circa 10 mila tricicli elettrici, che integreranno il parco mezzi già formato da moto, Furgoni ducato, auto, free duck e camion.

Pubblicità

La necessità di introdurre i tricicli elettrici nel parco mezzi per la consegna della posta è stata determinata dal cambio del mercato. Tra il 2005 e il 2017 la spedizione di lettere è passata da 8miliardi l’anno a 2 miliardi, mentre la spedizione dei pacchi è passata da 5 milioni a 70 milioni. Un cambio di metodo di comunicazione e di consegne dovuto all’espandersi di internet e all’affermarsi delle vendite digitali. I numeri delle consegne “a firma”, fra cui i pacchi, è in continua crescita. nel solo 2017 la consegna delle lettere è calata del 4% ma quella dei pacchi è crescita del 20%

Il sistema Poste italiane a Milano

. Postini in tricliclo elettrico nel centro di Milano - 22/01/2019

Solo qualche anno fa sembrava impensabile. Oggi se si compra un oggetto su amazon entro le 18, può partire con il volo da Londra entro mezzanotte ed arrivare già a destinazione con la consegna delle 9 del mattino. Meno di 18 ore. Ogni giorno, i 109 postini che consegnano la posta sui tre cap del centro di Milano consegnano anche 850 pacchi di ecommerce, 10 oggetti a firma, (fra cui raccomandate, documenti, patenti, tessere di vario genere e altra posta assicurata)

Pubblicità


Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.