OssonaPrima PaginaSport

Gso e consiglio pastorale contro palestra e amministrazione. Intervista a Cristina Pastori

Ossona – Il giornalino parrocchiale di gennaio 2019 riporta una decisione del consiglio pastorale a supporto del GSO, il gruppo sportivo dell’oratorio. Sull’Informatore c’è infatti scritto che il consiglio ha permesso una raccolta firme sul sagrato della Chiesa di San Cristoforo durante l’orario delle Messe. La petizione popolare chiede al Comune di rivedere la convenzione con il campo sportivo di via Pertini e di permettere il rientro del gruppo di atleti in palestra, dopo che a novembre ne erano stati espulsi.

Pubblicità

La lite fra la dirigenza del Gso e la dirigenza della palestra riguardava il comportamento delle persone e il modo di utilizzo degli spazi sportivi. Il risultato della querelle fu l’ interdizione all’uso della palestra per il Gruppo sportivo dell’ Oratorio.

Pubblicità

L’immobile della palestra è infatti comunale, ma sottoposto ad una convenzione più che trentennale con i privati che lo gestiscono. Questi ne pagano le spese, la ristrutturazione e la manutenzione e si mantengono organizzando corsi sportivi o affittando gli spazi agli atleti o alle squadre.

Pubblicità

Nella petizione che sarà presentata all’amministrazione comunale vi sono diverse richieste. Alcune sono chiare, altre curiose. Chiara la richiesta di riammissione della squadre alla palestra, curiosa la richiesta della cancellazione di alcune righe nel campo da pallacanestro. Il Gso, infatti, non sembra amare il tennis.

La parola a Cristina Pastori

Però mentre il Gso ha avuto largo spazio per esporre il suo punto di vista sul giornalino parrocchiale, nessuno ha ancora sentito la campana di Cristina Pastori. Le ho chiesto io di raccontare al sua versione dei fatti.
“Non ho nulla di personale contro il Gso. Mi limito ad applicare il regolamento della palestra, che è uguale per tutti i frequentatori, e ad applicare le regole dettatami dalla convenzione stipulata dal Comune. Ricordo che, benchè l’immobile sia comunale, la palestra è sottoposta ad una convenzione con un privato cittadino. Questo è il mio lavoro e in questa palestra ho investito i miei risparmi”.

Pubblicità

Ci sbaglia paga, quindi. L’episodio scatenante, la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, pare sia stato il mancato preavviso di una partita di pallavolo di campionato. Infatti erano presenti circa il doppio degli atleti e del pubblico rispetto alle normali sessioni di allenamento, senza che la gestione della palestra ne sapesse nulla. A questo episodio è seguita una lite fra le dirigenze del Gso e quelle della palestra.

“Se i dirigenti del GSO pensano che io abbia torto e loro ragione, invece di raccogliere firme potrebbero rivolgersi alla giustizia, che sarebbe un arbitro sicuramente più equo del popolo quando viene sobillato”, dice ancora Cristina Pastori riferendosi alle richieste del GSO e alla petizione del comitato genitori.

Poi infine parla anche di ciò che pensa della iniziativa del consiglio pastorale. ” Ho trovato sorprendente l’iniziativa del consiglio pastorale, la raccolta firme da consegnare all’amministrazione comunale durante la Messa e la pubblicazione sull’informatore. Suppongo, però, che l’avvicinarsi delle elezioni di maggio possa portare a queste contrapposizioni forti. Solo che preferirei che litigassero fra avversari politici, lasciando fuori me.”

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.