OssonaPrima Pagina

Vittuone. Come eri vestita? La mostra antiviolenza arriva in paese

Una mostra degli abiti delle donne che hanno subito violenza sessuale sarà inaugurata domani, venerdì 19 ottobre, alle 20.30 in Villa Mari Resta a Vittuone. E’ promossa da due associazioni Libere Sinergie  e vivere Vittuone.

Pubblicità

Si tratta di una mostra forte, che disarma un pregiudizio duro a morire. L’idea che la donna in qualche modo provochi la violenza sessuale di cui è stata vittima. E’ un atteggiamento mentale che sfocia spesso in una domanda ” ma come eri vestita?” Quasi come se la foggia degli abiti indossati fossero parte in causa, perchè si dà per scontato che se una donna indossa un abito sexy è facile che qualche uomo provi a violentarla e che, se succede, la colpa di quanto successo sia da attribuire all’incontenibile eccitazione che l’abito indossato ha provocato nell’assalitore.

Pubblicità

Nulla di più falso. La mostra espone gli abiti che alcune donne indossavano quando sono state violentata. Nessuno di quegli abiti è sexy, nessuno in grado di eccitare fino alla pazzia. Sono abiti normali, per nulla particolari. Proprio per questo scioccanti.  E’ una mostra che toglie ogni alibi a chi usa la violenza sessuale come modo di mantenere il predominio su una donna.

Pubblicità

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.