SportMagazineMilanoMilano città metropolitanaSan SiroStoria e Cultura

Ippodromo di San Siro. Tra declino, crisi e degrado prevale la voglia di continuare

L’ ippodromo di San Siro è un monumento storico di Milano. E’ anche molto altro. Oltre ai percorsi delle corse ci sono tutte le scuderie, costruite all’interno di veri quartieri con stalli per i cavalli e abitazioni per fantini e scudieri.

Pubblicità

[Best_Wordpress_Gallery id=”212″ gal_title=”San Siro, l ippodromo di Milano”]

La bellezza del quartiere dedicato all’ippica è data dal modo in cui sono progettate le costruzioni. Danno l’idea dei cortili, dei passaggi, di una comunità che vice e lavora con i cavalli.  Fu costruito negli anni venti con concetti architettonici innovativi e, contemporaneamente, tradizionali, che sono ancora validi. Visitandolo si può ammirarne la comodità. Se ne nota, però, anche l’incuria. Quello che un tempo era il regno dell’ippica, sport di lusso, oggi è un luogo poco curato, quasi completamente abbandonato. e ha tantissimi problemi. Non tutti gli stalli sono tenuti bene. In molti appare la muffa, quando piove il terreno non drena, e i sentieri che dovrebbero essere adatti a campioni degni di tutte le cure, hanno buche che sembrano fatte apposta per far inciampare cristiani e animali.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Dove non dovrebbe, spunta anche qualche pericolosissimo pezzo di eternit che sembra proprio maltenuto.  Quelli che un tempo erano dei giardini sono pieni di erbacce e di cataste di legna, derivate da qualche potatura, lasciate in completo disordine,  che attirano i topi e i piccioni. Questi sono fra gli inquilini meno amati dell’ippodromo, si fa fatica ad eliminarli. Complici anche i rifiuti ingombranti lasciati qua e là.
Le lamentele sono molte. Chi vive e lavora con i cavalli, qui all’ippodromo, ha voglia di andare avanti, ma è scontento. Già la crisi ha colpito seriamente il settore, ma vedere il degrado avanzare in questo modo dà una stretta al cuore. Ci si fa domande sul proprio futuro. Tanta negligenza fa male. Anche il bar, che ricordo anche io come una delle mete delle domeniche dei milanesi, è chiuso.

Pubblicità

Un quadro negativo, con un grande dispiacere

Il quadro che ho dipinto è negativo. E’ però purtroppo vero. Lo si può notare sfogliando le fotografie che ho potuto scattare il mese scorso. Lo scrivo con dispiacere, perchè questa parte di Milano, questa cittadella dello sport,  non tanto tempo fa era vivacissima. Fa parte della città, del suo passato e del suo presente, e meriterebbe di essere anche parte del suo futuro. San Siro è ormai troppo spesso nota per le sue disgrazie, per essere una delle tante periferie malfamate. Eppure qui,  all’ippodromo potrebbe esserci il riscatto. Basterebbe averne più cura. Ora che Milano prepara la sua candidatura alle olimpiadi, possiamo avere la speranza di veder rinascere anche l’ippodromo di San Siro?

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.