OssonaPrima Pagina

Temporale, pozzanghere, tombini e l’acqua entra di nuovo in cantina

Dopo i forti temporali di ieri e dell’altro ieri a Ossona, ci sono stati degli allagamenti. Pare che la colpa sia dei nuovi tombini. E’ successo proprio quello che succedeva qualche anno fa. La più colpita è stata la via IV giugno, fino all’angolo con viale Europa. Solo che, in quel punto, non avrebbe dovuto succedere nulla. I tombini sono appena stati rifatti ed è stata modificati il metodo di smaltimento delle acque pluviali. Invece…

Pubblicità

I due video che vi proponiamo spiegano da soli il problema che si è creato. Qualcuno ha fatto notare che da sono stati costruiti i nuovi tombini nella zona di via IV Gugno e da quando la grata di scolo scarica l’acqua piovana  non scarica più nel campo, come avveniva prima, sono ricominciati gli allagamenti delle cantine. Il temporale ha solo fatto risaltare un problema di smaltimento delle acque piovane. Infatti non si capisce per quale motivo scaricarle nella “fognatura delle acqua bianche” quando possono essere disperse facilmente nel terreno.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Parlo di fognatura di acque bianche perchè sappiamo tutti che è l’unico tipo di fognatura in cui possono essere smaltite le acque piovane ed è impossibile che il Comune abbia deciso di smaltire acque piovane nella fognatura delle acque scure. In realtà non si capisce ancora bene a che cosa sia collegato il tubo che parte dalla grata e pèerchè mai non permetta lo smaltimento delle acque durante un semplice temporale di fine estate.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.