OssonaPrima Pagina

La Asl alla proloco Morus Nigra

Ossona, Elvis Pastori alla proloco Morus Nigra

Durante la fiera del 24 di agosto San Bartolomeo ad Ossona si è sparsa la voce che, a mezzogiorno la Asl aveva effettuato una ispezione alla Proloco morus Nigra, in villa Bosi.

Pubblicità

Come succede spesso in queste occasioni, la voce è corsa in lungo e in largo, e man mano che correva si ingrossava e si arricchiva di particolari, qualche volta veri e qualche volta no. Non per niente una famosa massima di Ossona dice: “se a co da chì si è fatto male a un dito, a co da lá l’è bel e che mort”. C’è stato, infatti, chi ha detto che la ASL aveva dato una multa alla Proloco e chi invece ha fatto il nome è il cognome di chi ha presentato l’esposto. Il motivo della azione e il suo risultato rimangono però sconosciuti.

Pubblicità

Da quello che sono riuscita ad appurare, un consigliere comunale  ha presentato un esposto perché visitasse le cucine e la struttura di Villa Bosi, durante lo svolgimento del pranzo di San Bartolomeo. Pare che, nel chiedere l’ispezione, cosa che possono ottenere anche i semplici cittadini senza fare molti sforzi, tale consigliere abbia snocciolato un alto numero di cariche pubbliche. Forse molte più di quelle reali.

Pubblicità

Ho verificato con Lorenzo Miracola, presidente della Pro Loco Morus Nigra, quanto successo il 24 agosto. Il Presidente ha confermato la visita della a.s.l.. Ha detto che hanno visitato le cucine, i luoghi di lavoro e hanno analizzato tutta la documentazione relativa alle feste e alle certificazioni necessarie non trovando nulla di strano. Il presidente Miracola ha sottolineato che prima dell’inizio della festa dell’agosto Ossonese sono stati richiesti e ottenuti i permessi per tutto il mese ed è stata fatta in Comune una riunione con ASL, Vigili del fuoco, personale amministrativo, e polizia locale per definire ogni piccolo particolare.
Quindi in Proloco sono tutti tranquillissimi sugli aspetti amministrativi e sanitari della festa. Sono però un po’ risentiti per la perdita di tempo che ha rappresentato la visita. I volontari sono arrabbiati anche per il dispetto (lo hanno interpretato in questo modo) fatto dal consigliere comunale.

Ossona si è divisa in due

Come sempre accade in questi casi, la comunità di Ossona si è divisa in due partigianerie . Da una parte c’è chi vede la Proloco come un nemico politico e spera che la ASL la distrugga . Dall’altra invece c’è chi, pur consapevole dello schieramento politico Pro Venegoni di una parte dei vertici della Pro Loco, apprezza il lavoro che i tanti volontari mettono generosamente a disposizione del paese e trova che il gesto del consigliere comunale sia stato eccessivo e di cattivo gusto.

Pubblicità

Attualmente non possiamo sapere qual è stato l’esito della visita della ASL . Dovrà prima essere analizzato e comunicato agli interessati. Quindi diventerà pubblico e potrò raccontarvi cosa scrivono senza timore di fare errori o di dare peso ad una partigianeria piuttosto che ad un’altra .

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.