Prima PaginaMilanoMilano città metropolitanaparco vettabbia

Brividi a San Dionigi. Ragazzini sul cornicione a 50 metri di altezza

Milano. Una foto in grado di far svenire qualunque genitore di adolescente, in tutta Milano, perchè quelli che vedete lassù, a 50 metri circa di altezza, sulle torri di via San Dionigi 42, sono dei ragazzini. Un gruppo di adolescenti che già da qualche tempo ha preso l’abitudine di usare il tetto della torre, alta 16 piani, come punto di ritrovo per giocare. Provano il loro equilibrio utilizzando il cornicione del tetto a terrazza del palazzo, dove si trovano anche diversi ripetitori dei telefonini con le loro antenne. Il rischio che corrono è davvero assurdo. Basta un piede messo male, un capogiro, uno sguardo di troppo verso il vuoto, o una piastrella smossa e per loro non ci sarebbe scampo.

Pubblicità

Lo scatto

Questa foto è stata scattata, dopo aver segnalato la situazione di pericolo, la scorsa domenica pomeriggio, da circa 500 metri di distanza. Una persona si era accorta di quanto stavano facendo i ragazzi. Il gruppo di adolescenti è noto in zona proprio per la loro pericolosissima abitudine.  Alcuni abitanti del quartiere hanno già  chiesto di cambiare le serrature dei terrazzi delle Torri, per rendere più difficile l’accesso dei ragazzi. Ma io spero che, anche se è impossibile riconoscerli nella foto, data la distanza della ripresa, ogni genitore che abita nella zona di via San Dionigi si chieda dove fosse suo figlio nel pomeriggio di domenica 25 agosto, e se può essere uno di quelli che hanno scelto di sfidare la morte in questo modo.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.