Prima PaginaMilano

Arrestate 4 “figlie del Vento” al lavoro e poi volate via con 14mila euro

Milano. Lo scorso 20 agosto una cittadina indonesiana a Milano per fare shopping nel centro della moda è stata scippata del portafoglio contenente 14mila euro in contanti. Con lei, in metropolitana, anche un’altra donna è stata vittima delle 4 “figlie del vento”. Nome romantico con cui nel secolo scorso si indicavano i nomadi europei.

Pubblicità

Le 4 borseggiatrici hanno la cittadinanza bosniaca e tutte e 4 sono in attesa di un figlio. Si tratta di un gruppo palesemente organizzato con la finalità di derubare vittime prescelte.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Le figlie del vento

Negli attimi prima della registrazione del video diffuso dalla Polizia di Stato, le 4 donne hanno puntato la loro vittima. La hanno avvicinata già sui binari del treno, indicandole l’ascensore per dirigersi dall’area binari al piano terra. Qui doveva prendere un taxi verso il proprio hotel. La vittima aveva appoggiato la borsa con il portafoglio in cui aveva riposto il denaro sui suoi voluminosi bagagli. “Passi di qui. E’ più facile e poi le indichiamo noi la strada per prendere il taxi”, le hanno detto.

Pubblicità

Non conoscendo la città e i suoi pericoli, la vittima si è fidata e ha accettato l’aiuto delle 4 donne, che nell’ascensore l’hanno accerchiata. Tra una scusa e l’altra, sono riuscite a portarle via la borsa con il portafoglio. Intanto che c’erano, le 4 figlie del vento hanno anche frugato nella borsa di un’altra malcapitata che era entrata nell’ascensore con loro. Dopo la denuncia di furto alla polizia Giudiziaria, che ha visionato immediatamente i filmati, il 23 agosto le 4 borseggiatrici sono state identificate. Erano sempre nella zona della Stazione Centrale. Sono state denunciate per furto aggravato in concorso. Purtroppo però per la vittima è troppo tardi. La refurtiva, i 14mila euro, aveva già preso il volo.

I consigli della polizia ferroviaria

La Polizia Ferroviaria consiglia di prestare attenzione alle proprie borse, soprattutto se all’interno avete pensato di custodire oggetti di valore o ingenti somme di denaro.
I luoghi molto affollati sono quelli prediletti dai malintenzionati. E’ sufficiente la distrazione di un attimo, la perdita di vista del proprio bagaglio o della propria borsa o dello zaino, anche per pochi secondi, per non trovare più quello che si era sicuri aver custodito.

Pubblicità

Tap gym scarica da goolge play

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.