Cronaca Lombardia

Ternate. Treno merci investe Tir ad un passaggio a livello chiuso

L’incidente ferroviario avvenuto questa mattina alle 4.50 passaggio a livello nella tratta Ternate – Varano – Borghi, e sta creando diverse difficoltà anche sulle linee ferroviarie dirette a Malpensa. Trenord comunica che è in corso la riprogrammazione del servizio ferroviario.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Modifiche alle linee per Malpensa

La circolazione ferroviaria fra Laveno – Mombello e Gallarate, sulla linea Luino – Gallarate, è sospesa. I viaggiatori che da Milano sono diretti a Gallarate possono utilizzare i treni della linea S5 diretti per Porto Ceresio e i treni diretti a Domodossola. I viaggiatori diretti esclusivamente a Laveno – Mombello posso utilizzare la linea Laveno Varese Saronno Milano dalla stazione di Milano – Cadorna. È stato attivato un servizio di bus sostitutivi fra le stazioni di Luino – Laveno e Gallarate.

Pubblicità

L’incidente di Ternate

Per motivi in via di accertamento questa mattina, poco prima delle 5, un Tir si è bloccato all’interno delle sbarre di un passaggio a livello chiuso a Ternate. Un treno merci diretto in Svizzera lo ha investito.  Fortunatamente sia l’autista del mezzo pesante, un ucraino che aveva appena scaricato del materiale infiammabile in un magazzino, sia i macchinisti del treno sono riusciti a mettersi in salvo prima dell’impatto. Sul posto diverse ambulanze e un’auto medica che hanno soccorso un uomo di 43 anni, poi trasportato in ospedale in codice giallo. I soccorritori hanno medicato sul luogo anche un altro uomo che però non ha poi avuto bisogno di cure ospedaliere.

Pubblicità

I rilievi sul posto dell’incidente a Ternate

Per i rilievi, sul posto dell’incidente sono presenti i Carabinieri della compagnia di Gallarate. I tecnici di RFI e i vigili del fuoco del distaccamento di Ispra si occuperanno di liberare i binari e ripristinare il servizio. Da Trenord fanno sapere che è necessario seguire le regole del codice della strada e che il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate, attendendo quindi la completa riapertura di queste. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E quando sono abbassate è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.